Home / Eventi / I Colli Euganei

I Colli Euganei

STORIE E PERCORSI TRA LE COLLINE DI VENEZIA
STRADA DEL VINO COLLI EUGANEI

 

Ero a Venezia sul Ponte dei Sospiri; un palazzo da un lato, dall’altro una prigione;

vidi il suo profilo emergere dall’acqua come al tocco della bacchetta di un mago.

George Byron

A Venezia, il 27 febbraio alle ore 10,30 al Caffè Quadri (stella Michelin degli Alajmo – Max tre stelle) la presentazione di “I Colli Euganei – Storie e percorsi tra le colline di Venezia” un libro scritto dalla statunitense Patricia Guy, esperta in vini che collabora con Decanter Spectator, che coglie perfettamente la vocazione enologica di questo territorio, i suoi paesaggi, la schiettezza della sua gente che conserva fin troppo orgogliosamente le proprie origine contadine, le storie dell’imprese agricole e di molte cantine ormai riconosciute internazionalmente con le loro Doc e la rinomata Docg del Fior d’Arancio che sta conquistando con sempre maggior incisività anche i palati più difficili.

IMG_0982

Un po’ come è accaduto per Patricia Guy, “wine writers” internazionale, affermata scrittrice e giornalista per le miglior testate internazionali di settore, ha voluto così dedicare attenzione e amore, oltre a mesi di lavoro, per raccontare le sue suggestive esperienze sugli Euganei e con il mondo enologico che lo caratterizza. Con esso, anche la storia e la lunga tradizione enogastronomica di un’area che sembra sollevarsi come un arcipelago nel mare della pianura padana e affascinare anche lo sguardo del più disincantato degli osservatori.

patricia guy
Patricia Guy

“Ho lasciato il Kansas da giovanissima, come ci racconta in una bella intervista, e ho viaggiato per il mondo seguendo cose e avvenimenti che mi affascinavano, come la raccolta dell’uva in Champagne e Bordeaux, studiando degustazione di vini a Londra, lavorando come un sommelier a New York, e degustazione di vino tutor di New York, Londra; poi mi sono trasferita in Italia, a Verona.   Ora, italiana per scelta e amore del Veneto, scrivo di vino, dell’Italia, la cultura e libri per riviste e siti web di tutto il mondo. Sono anche l’autore di libri sul vino, tra cui vino con Asian Food, Vini d’Italia e Bacco a Baker Street, Vini d’Italia, Amarone, Grande Rosso di Verona &, Vino con Asian Food.

copertina_colli_tramonto-page-001

Patricia, che, da Verona si sposta sovente a Venezia con il suo canino Stanley diventato un “cane veneziano” come lo definisce, “guarda” la città come tutti gli stranieri che arrivano nel nostro paese, con gli occhi incantati da tanta bellezza, con curiosità, con sapere e cultura, si perde tra Calli, Campi e Campielli, il volo dei piccioni, il Bacaro da Fiore, Ca Dario, sosta al mercato del pesce, osserva i gabbiani, ma Patricia è andata oltre……è affascinata dalla cornice nata da antichi vulcani trasformati in una collana collinare, impareggiabile cornice alle spalle della Laguna di Venezia, diventando il tema della sua fatica letteraria “STORIE E PERCORSI TRA LE COLLINE DI VENEZIA, LA STRADA DEL VINO COLLI EUGANEI”, realizzata grazie al contributo e ai patrocini del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, FEASR, Gal Patavino, Regione Veneto, MIPAAF e Strada del Vino Colli Euganei e che sarà presentata in anteprima al Caffè Quadri di Venezia il prossimo 27 febbraio.

Crediti ph: Annamaria Zampieri

About Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze, residente a Firenze e New York, é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising. Già capo ufficio stampa per REL, la finanziaria per l'informatizzazione della PA sotto Enea e Ministero del Lavoro, già associata FERPI e all’Associazione Donne del Vino, ha svolto numerosi incarichi. Collaborazioni giornalistiche cartaceo e web: settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip. email: cristina.vannuzzi@gmail.com

Check Also

Mytheresa

Mytheresa, lanciata ieri la capsule beachwear con Burberry

Il rivenditore di lusso online Mytheresa ha unito le forze con Burberry per lanciare la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.