Home / Notizie / Golosaria: Bottega lancia il prosecco biologico

Golosaria: Bottega lancia il prosecco biologico

Prosecco BiologicoBottega ha partecipato con grande successo dal 15 al 17 novembre 2014 a Golosaria, l’happening culturale e gastronomico organizzato da Paolo Massobrio nei prestigiosi spazi di SuperStudioPiù in Via Tortona a Milano. L’azienda, nel suo stand dedicato, ha presentato le eccellenze della propria produzione, dai vini, alle grappe, ai liquori dolci.

In questo contesto uno spazio particolare è stato riservato al Prosecco Biologico Bottega che è stato lanciato in questa occasione. Questo vino è il risultato della vinificazione di uve selezionate coltivate nel pieno rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica. È uno spumante Extra Dry che si caratterizza, rispetto ad un Prosecco tradizionale, per la pronunciata carica aromatica che ne esalta le caratteristiche organolettiche. Il sistema di allevamento dei vigneti coltivati secondo i canoni dell’agricoltura biologica è caratterizzato dall’esclusivo utilizzo di antiparassitari organici e naturali, che bandiscono de facto la chimica dal vigneto. Il terreno su cui crescono le viti viene coperto da uno strato di vinacce esauste, una materia organica che impedisce naturalmente la crescita di erbacce (pratica nota come pacciamatura), evitando l’utilizzo di diserbanti. Le uve vengono raccolte a mano generalmente a metà settembre. La vinificazione è caratterizzata da un impiego limitato di anidride solforosa (il regolamento UE n° 203 del 2012 prevede a questo proposito 50 mg/l in meno rispetto ai vini prodotti con metodi convenzionali). La rifermentazione viene effettuata secondo il metodo Charmat, a una temperatura controllata di 14° C in modo che vengano mantenute le fragranze tipiche dell’uva d’origine. Stabilizzazione a freddo, filtrazione e imbottigliamento concludono il procedimento.

Il Prosecco Biologico Bottega ha un prezzo al pubblico di circa 8,50 euro

Bottega: cantina e distilleria

Il gruppo Bottega, guidato da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso una distilleria e una cantina, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione.

L’azienda, che ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, produce grappe di elevata qualità, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega. Tra esse si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique. La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco e altri spumanti di grande personalità. Ad essi si affiancano i grandi rossi della Valpolicella e della Toscana: Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino, Bolgheri Chianti. Completano l’offerta Bottega i liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Fiordilatte, Nero (crema di cioccolato).

Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, oggi Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 120 paesi e che è presente in buona parte dei duty free aeroportuali del mondo. Dal marzo 2013 l’azienda si è trasformata in Bottega S.p.A.

La sede Bottega è stata concepita con criteri del tutto ecologici. La ristrutturazione di una casa colonica del 1800 è stata effettuata con rigore, in modo tale da conservare le caratteristiche architettoniche originarie e da inserirsi armonicamente nel contesto dei 10 ettari di vigneti che sono parte integrante della proprietà. La volontà di risparmiare energia e di utilizzare fonti rinnovabili sta alla base della scelta di investire in impianti altamente sofisticati che consentono una sostanziale autonomia. La scelta di adottare i principi della riciclabilità e dell’agricoltura biologica fanno di Bottega un’azienda verde a 360°.

 

Contatti: Giovanni Savio – Ufficio Stampa – Bottega S.p.A. – Tel. 0438 406801

About Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze, residente a Firenze e New York, é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising. Già capo ufficio stampa per REL, la finanziaria per l'informatizzazione della PA sotto Enea e Ministero del Lavoro, già associata FERPI e all’Associazione Donne del Vino, ha svolto numerosi incarichi. Collaborazioni giornalistiche cartaceo e web: settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip. email: cristina.vannuzzi@gmail.com

Check Also

LVMH in partnership con l’Italia

Il colosso francese ha scelto l’Italia per una nuova collaborazione. L’Accademia Massoli viene selezionata per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.