Giselle Effting nasce nel sud del Brasile ed è grazie a quel panorama nativo delle spiagge di Santa Catarina che inizia la sua passione per la creazione di gioielli. È proprio il ricordo dell’infanzia passata su quelle bellissime spiagge a collezionare conchiglie che la spinge a realizzare le sue prime collane e bracciali.

All’età di 15 anni inizia la sua carriera come modella internazionale che la porta a vivere in 9 paesi diversi. Durante i suoi dieci anni da modella ha avuto l’opportunità di entrare in contatto con diversi direttori creativi, stilisti di moda e marchi di gioielli che le hanno trasmesso una grande conoscenza di questo mondo e grazie ai quali ha potuto fare molta esperienza.

Giselle Effting

Come ultima tappa si stabilisce a Hong Kong per un lungo periodo della sua vita dove emerge completamente la sua passione per i gioielli, affascinata risultato di milioni di momenti nella natura catturati in un singolo cristallo.

Completati gli studi presso il Gemological Institute of America inizia a lavorare come designer di gioielli da come le pietre preziose siano essenzialmente il presso un gioielliere di Hong Kong noto per la gioielleria di alta gamma con particolare attenzione a diamanti, rubini, zaffiri e smeraldi.

Intraprende successivamente un nuovo progetto: una collezione ispirata alla cultura cinese vista attraverso una lente occidentale. Sviluppa quindi una collezione ispirata a elementi mistici, realizzata in oro zecchino con design che resistono alla morbidezza dei materiali. È stato proprio questo progetto a orientarla verso il design concettuale ed è stato il catalizzatore che la portò a produrre gioielli.

Si trasferisce infine a Firenze dove consegue un Bachelor of Fine Arts specializzandosi in gioielleria presso la prestigiosa Alchimia Contemporary Jewelry School. Lì, ha padroneggiato tutti gli aspetti della creazione e del design di gioielli, dalla creazione e concetto alla fabbricazione e presentazione, permettendole di sviluppare ulteriormente un approccio più contemporaneo, esplorando diversi materiali, colori e innovazioni sulle forme.

IL BRAND

Gi by Giselle Effting è un marchio di gioielli indipendente fondato a Firenze, in Italia, nel 2019 dalla designer Giselle Effting, focalizzato sulla creazione di pezzi unici che seguono le linee del corpo in uno stile innovativo ma minimalista.

Giselle Effting

Attraverso un richiamo all’auto-immersione, Gi by Giselle Effting ci invita a ritrovare il nostro io interiore, sentendo la forza e la flessibilità dei pezzi e la leggerezza del flusso dei nostri corpi, realizzando l’intera collezione con il titanio proprio per la sua leggerezza e unicità.

Giselle Effting

La collezione di Giselle è improntata sul tema del corpo con l’obbiettivo di realizzare pezzi che parlino da soli rafforzando la connessione tra i pezzi e la persona: ogni pezzo è una connessione con ciò che è dentro di noi, i nostri ricordi, emozioni e percezioni del mondo, ricordando a chi lo indossa la propria forza.

Ciò che Giselle spera di evocare attraverso i suoi disegni è che i gioielli sono belli ma hanno un vero significato solo quando sono creati con passione e suscitano emozioni speciali o sono legati a un ricordo speciale per chi li indossa.

Leggero come dovrebbe essere la vita, sentire e farsi sentire, essere semplicemente.

Giselle Effting

STUDIO

Enfatizzando le curve del corpo meno esplorate, il suo processo creativo è un mezzo per esprimere il suo mondo, dove tradizione e innovazione si fondono. Unendo il mondo dell’artigianato e quello del 3D, Giselle ha svolto un’ampia ricerca di materiali, colori e una profonda indagine sulla forma del corpo per raggiungere la semplicità di questo lavoro.

Giselle Effting

IL TITANIO

Il materiale utilizzato da Giselle è il titanio per la sua caratterizzante bassa densità e alta resistenza, ipoallergenico, resistente alla corrosione e ai graffi. Il titanio ha la capacità di cambiare colore, a causa dei cambiamenti orbitali del cristallo e degli elettroni mediante l’uso dell’ossidazione a caldo o di un processo di anodizzazione. Utilizzato dalla designer anche per la sua leggerezza e unicità.

Giselle Effting

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Gioielli