Home / Attualità / La Fondazione MAST e l’evento con il chitarrista Frank Bungarten
Thomas Struth

La Fondazione MAST e l’evento con il chitarrista Frank Bungarten

In occasione della mostra di Thomas Struth “Nature & Politics” la Fondazione MAST presenta un concerto ed una masterclass del chitarrista Frank Bungarten sabato 9 e domenica 10 marzo. Un’occasione unica per ascoltare dal vivo il musicista tedesco e assistere ad una delle famose lezioni del maestro.

Chi è Frank Bungarten?

Frank Bungarten è un chitarrista classico nato a Colonia nel 1958. Nel 1981 ha ricevuto da Andrés Segovia il primo premio al Concorso di chitarra di Granada. Da allora si è esibito in oltre 40 paesi in tutto il mondo. Ha suonato nelle istituzioni musicali più celebri tra cui la Filarmonica di Berlino, l’Arts and Convention Centre di Lucerna, il Gasteig Munich e molte altre. Ha vinto due Echo Awards per la sua straordinaria versatilità stilistica nella chitarra classica e nel 2018 gli è stato assegnato il premio Opus Klassik come miglior strumentista dell’anno in Germania.

Frank Bungarten

L’evento

“La credibilità dell’insegnante scaturisce dalla sua musica: prima d’incoraggiare i giovani a cercare il loro personale stile artistico bisogna aver già trovato il proprio”, afferma Frank Bungarten spiegando lo spirito che anima il concerto di chitarra classica che terrà al MAST AUDITORIUM  sabato 9 Marzo alle 20.00, con ingresso gratuito.

Ispirandosi al principio del “mettere in pratica ciò che si predica” il maestro Frank Bungarten eseguirà brani di John Dowland e Johann Sebastian Bach con la replica di una chitarra storica a dieci corde creata a Vienna nel 1847 da Friedrich Schenk e brani dal repertorio classico spagnolo di Emilio Pujol e di Joaquin Rodrigo con la replica di una chitarra di Antonio de Torres del 1882. 

Al MAST Auditorium si  potrà assistere alla masterclass di chitarra classica per 10 studenti, aperta al pubblico, domenica 10 Marzo dalle 11.00 alle 16.00. Il maestro offrirà l’opportunità di vedere un interessante scambio tra insegnante e allievi, come avviene nella video installazione Read this as you have never seen it before (Leggilo come se lo vedessi per la prima volta) che Thomas Struth ha realizzato nel 2003 alla Kunshalle Bern. Nel video Frank Bungarten risponde con passione e precisione alle domande degli allievi del corso di chitarra dell’Accademia di musica di Lucerna.

Sia il concerto sia la masterclass mettono in risalto le potenzialità artistiche e creative dell’uomo, la sua capacità di operare con la massima precisione manuale, in un’epoca caratterizzata da una progressiva robotizzazione del mercato del lavoro. 

Per ogni eventuale info e registrazione: www.mast.org

About Marina Greggio

Innamorata delle lingue, che studio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Colleziono instancabilmente vestiti e viaggi. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Check Also

Progettazione e creatività per Mp Studio

La MP STUDIO nasce dall’idea creativa e professionale di un duo maschile: Diego Petrillo e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.