Fantaexpo 2024, stasera Tony Tammaro concluderà la kermesse dopo il successo di Giorgio Vanni, Valerio Lundini e Nello Taver
Se parli di fumetti, non puoi non parlare del Fantaexpo 2024. Da 11 anni, infatti, il Fantaexpo è il Festival del fumetto, dell’animazione e della fantasia che richiama a Salerno appassionati provenienti da tutta Italia. Un grande evento che è diventato, nel corso degli anni, sempre più esteso, coinvolgendo creators e superospiti da tutto lo Stivale.
Quest’anno, dopo la “pausa” del 2023, ha registrato un boom di presenze. Migliaia di persone stanno affollando il Parco dell’Irno per la kermesse organizzata dall’associazione Otaku Garden, con il patrocinio del Comune di Salerno e il sostegno della Regione Campania. All’inaugurazione del 5 settembre è intervenuto anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.
Fantaexpo 2024: i momenti salienti
Enorme successo ha riscosso giovedì il concerto di Giorgio Vanni che, con la sua musica, ha coinvolto un pubblico trasversale. In tantissimi hanno cantato a squarciagola le sigle dei cartoni animati più amati, assieme all’inconfondibile voce del Capitano. «Questa per me è la sesta volta al FantaExpo – ha spiegato – ed è sempre bellissimo tornare, percepisco l’affetto del pubblico dei miei confronti e la loro energia. Tutto questo è meraviglioso».
Venerdì, invece, si è registrato il pienone per il dj set con Riccardo Betteghella (il “Ricky” di Casa Surace) e l’esibizione di Valerio Lundini, considerato il nuovo Nino Frassica, con il suo gruppo musicale: i VazzaNikki.
Riccardo “Ricky” di Casa Surace
Valerio Lundini e i VazzaNikki
Ieri poi Pietro Ubaldi, insieme a Stefano Bersola e Giulia Ottonello, ha portato al FantaExpo lo show DisneiAmo. Ovvero, una passeggiata musicale nel mondo Disney, un’esperienza unica e irripetibile con la direzione artistica di Giorgia Vecchini.
La giornata si è conclusa con l’attesissimo concerto di Nello Taver, uno dei creator di YouTube e Twitch più apprezzati in Italia. Famosi sono i suoi contenuti meme black humour e le sue pubblicazioni musicali che impazzano sul web.
Nello Taver
Fantaexpo, la parola ai creators
Al FantaExpo è tornato anche Domenico Guastafierro, in arte Caverna di Platone, content creator e scrittore di manga che per primo, in Italia, ha iniziato a puntare i riflettori su YouTube. E non solo: numerosissimi sono gli artisti, youtubers e influencers che hanno affollato l’Area Ospiti dell’evento, tra cui Gio Quasirosso, Wallie Illustrator e Daniele Doesn’t Matter.
«Mi piace molto il Fantaexpo, mi diverto un casino e mi trattano un sacco bene» ha spiegato Walter Petrone, alias Wallie Illustrator «E mi fa sempre piacere tornare. Quest’anno volevo rincontrare Marco Merrino, è un creator che mi piace molto. Di recente mi sono ritrovato a seguire le sue live e mi ritrovo un sacco in quello che dice. Gli ho regalato un mio fumetto con dedica, perché vorrei che lo leggesse».
Inoltre, ha precisato: «Il Fantaexpo è un luogo di amici e divertimento, dove mi piace incontrare i fan. Stare dall’altro lato della palizzata è più divertente, e anche se è abbastanza stancante si creano un sacco di situazioni interessanti per conoscere altri creators». Insomma, una safe place sia per gli ospiti che per gli appassionati del genere.
Fantaexpo 2024, grande attesa per Tony Tammaro
Stasera ci sarà l’evento di chiusura: il concerto di Tony Tammaro, l’irriverente cantautore napoletano, che intercetterà un pubblico di ogni età.
C’è grande attesa mentre proseguono le attività dell’ultima giornata, con la Gara Cosplay sponsorizzata da Manpower, agenzia per il lavoro attiva in numerosi Paesi del mondo, e altri appuntamenti consultabili nel programma a questo link.
Insomma, le sorprese non mancano, la musica neppure. Non resta che partecipare all’ultima, incredibile serata dell’undicesima edizione e godersi uno spazio condiviso di ilarità, divertimento e creatività.