Home / Notizie / Fanghi anticellulite fai-da-te al cacao amaro e caffè

Fanghi anticellulite fai-da-te al cacao amaro e caffè

Con l’arrivo dell’estate il primo pensiero che ci assale è quello di arrivare in forma ottimale alla fatidica prova costume. Spesso la vita sedentaria, il lavoro e il poco tempo libero giocano a sfavore della linea e, all’inizio delle vacanze, non si sa mai come prepararsi al meglio per porre riparo alla poca attenzione prestata al proprio fisico durante la stagione invernale. Spesso si è disposti a spendere cifre esorbitanti per acquistare prodotti cosmetici che promettono risultati clamorosi in poco tempo ma spesso e volentieri questi ”falsi amici” ci lasciano a bocca asciutta e con il portafogli vuoto. E’ questa un’occasione per valutare l’opportunità di utilizzare ciò che la semplicità offre quasi sempre: un rimedio facile, veloce ed economico alla portata di tutte le tasche!

Di cosa si tratta? Quello che sto per proporvi è un rimedio fai-da-te che ultimamente sta spopolando in rete, tutte le ragazze lo vogliono provare e in tante si cimentano nello sperimentarlo, spesso con risultati notevoli.
I fanghi al cacao e caffè sono un ottimo prodotto snellente ed anti-cellulite che permette di migliorare, dopo varie applicazioni, il tono della pelle e facilita l’eliminazione dei cuscinetti ed accumuli di grasso localizzati. Come ogni cosmetico o prodotto, hanno bisogno di un po’ di tempo prima di dare i primi risultati, è bene armarsi di pazienza e costanza.

Gli ingredienti che ci servono sono facilmente reperibili nella credenza della nostra cucina! Per una applicazione servono:

  • 6 cucchiaini di cacao amaro in polvere;
  • 3 cucchiaini di sale grosso;
  • un paio di fondini di caffè, presi direttamente dalla moka;
  • olio essenziale a seconda del proprio gradimento (ci sono olii essenziali che sono più specifici di per i trattamenti snellenti ed anticellulite, ne parleremo in un altro articolo);
  • acqua calda – thè caldo.

Acquistare prodotti certificati!

Ovviamente consiglio vivamente di acquistare prodotti eco-certificati ed eco-biologici perché privi di sostanze chimiche aggiunte alla materia prima.
Passiamo ora alla preparazione, fase semplicissima che può avere diverse varianti a seconda delle necessità e preferenze individuali. Quello che dobbiamo fare è mescolare gli ingredienti all’interno di una terrina, facendo attenzione a non creare dei grumi con il prodotto, e aggiungendo tanta acqua quanta ne serve ad ottenere un composto omogeneo e liscio a seconda della consistenza di un fango. Gli ingredienti così mescolati andranno a formare un mix portentoso: il caffè contiene caffeina, il cacao amaro contiene la teobromina, il sale grosso aiuterà a combattere la ritenzione idrica e a fine trattamento, se massaggiato, avrà un alto potere scrubbante.

cocoa-bean

Come si applica il composto? La crema ottenuta andrà ora spalmata sui punti più critici come cosce, fianchi e addome. Sarà necessario ricoprire la parte trattata con del cellophane (per evitare il disseccamento del prodotto) ed attendere almeno venti minuti. E’ possibile avvertire un certo pizzicore, dovuto al sale, che non dovrà allarmarci! Anzi, è il segno che il nostro ”fango” sta funzionando a dovere.
Dopo aver mantenuto in posa il tutto è giunto il momento del risciacquo, preferibilmente con acqua fredda poiché il freddo aiuta a tonificare la pelle e dona un effetto più disteso alle zone trattate. Se si vuole, si può unire a questo passaggio anche una fase di scrub, massaggiando il composto nel mentre che lo si toglie.

Ripetere il trattamento almeno tre volte a settimana

E’ preferibile ripetere il trattamento almeno tre volte a settimana nel primo periodo, per circa un mese. Dopo il primo mese si possono ridurre le applicazioni, scalandole sino ad una a settimana e infine una ogni due settimane, come trattamento di mantenimento.
I risultati arrivano, lentamente, ma sono reali e non una finzione cosmetica, inoltre la spesa è ridotta al minimo. Consiglio questo trattamento non solo perché provandolo in prima persona ne ho avvertito i grandi benefici ma perché spesso i prodotti snellenti e anticellulite, per la loro formulazione chimica, possono non essere tollerati da tutti i tipi di pelle e creare fastidiosi eritemi o reazioni allergiche.

Se ancora le vostre vacanze non sono iniziate e siete in procinto di iniziare ad andare al mare e volete migliorare la vostra pelle, questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi!

Veronica Fadda

About Veronica Fadda

Veronica Fadda nasce a Cagliari e dopo la maturità classica ,spinta dalla sua passione per il giornalismo e la pubblicità, intraprende un percorso universitario presso la facoltà di Lingue e Comunicazione nell'Ateneo di Cagliari; parallelamente al suo corso di studi si dedica allo studio delle Scienze Naturali ,tramite corsi singoli, presso lo stesso Ateneo. Studia inglese e arabo, è attratta da tutto quello che può risultare nuovo , esotico ed interessante ; appassionata di make up e biocosmesi , è sempre alla ricerca di un nuovo prodotto per testarne l'efficacia e consigliarlo.

Check Also

Rodarte

La moda curvy di Rodarte

La nuova capsule collection delle sorelle Rodarte si ispira alla donna curvy rivoluzionandone l’immagine. A …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.