Home / Fotografia / Gli Effetti Visivi di Pietro Piacenti fotografo ma soprattutto un sognatore

Gli Effetti Visivi di Pietro Piacenti fotografo ma soprattutto un sognatore

Un sognatore, Pietro Piacenti, con animo vagabondo, pronto a partire lontano con la sua immaginazione, creando “effetti visivi” e indossando un abito che è desiderio di libertà, capace di esprimere la propria personalità, catturando emozioni in momenti differenti, con un unica destinazione: un viaggio immaginario per il mondo.

Effetti Visivi - Pietro Piacenti (5)

Viaggi ma anche emozioni forti che si orientano ad una ricerca  nei confronti di una meta immaginaria che Pietro Piacenti trova all’interno dei propri sogni segreti, quei segreti che spesso solo lui ci sa raccontare. Infatti la sua “penna” è l’obiettivo, usato per rubare l’anima a tutto quello che lo colpisce, fermare l’attimo per suscitare effetti…. dunque visivi, fermare l’emozione con occhi ma soprattutto con il cuore, osservatore estatico di una ricerca che vuole vincere il tempo. Forse il suo è un doppio gioco, quasi impietoso, fra fermare l’immagine e farla vivere ma rimanendo un sognatore e forse i suoi sono gli attimi che vuole celare di più, che sono veramente suoi, fatti di silenzio ma che mostra con pudore, quasi fosse nudo, come se le sue foto lo mostrassero veramente per quello che è, abile prestigiatore dell’anima.

Effetti Visivi - Pietro Piacenti (1)

Viaggio strano ma affascinante, quello di Piacenti, fotografo, che va oltre ad una semplice contemplazione, dando vita alle immagini, non solo nella propria fantasia, ma dando forma quasi solida a personaggi, ambientazioni e situazioni, e le chiama “Effetti Visivi”. Per i più fantasiosi, è quasi possibile interagire con i personaggi delle sue foto, riuscire quasi a toccarli. Il suo è un modo magico per ricreare le atmosfere delle storie che amiamo, a partire proprio da uno degli aspetti più sfuggenti ed evocativi, il ricordo, che ricrea atmosfere nelle quali tutti noi ci ritroviamo, crea storie, domande, interrogativi. Infatti, pur lavorando con la macchia fotografica, Piacenti si muove seguendo una manualità antica, come un maestro o un pittore, ricostruendo con grande cura le scene, i particolari, tra fotografia e film, le sue immagini sono effetti, Effetti Visivi, come li chiama nel suo Team di lavoro, che rappresentano le sue interpretazioni, evidenziandone i particolari, e facendo nascere qualcosa di concreto, animato, un film, la comunicazione visiva, una sorta di conduzione musicale continua che porta sullo stesso piano cose inanimate e soggetti viventi, in un sottile gioco tra realtà e finzione; nel suo continuo rinnovarsi, propone sempre un deja vu di immagini, sicuramente già viste, ma propone una nuova immagine, inedita, pittorica, della vita.

Cristina Vannuzzi Landini




Effetti Visivi

Effetti Visivi è una realtà romana fondata nel 2005 come società consociata di Philogos Multimedia Communication, agenzia di comunicazione con esperienza decennale nel settore della grafica pubblicitaria e del web-design (socio professionista AssoWeb Italia, associazione che promuove e sostiene l’operato di professionisti e organizzazioni che lavorano attraverso internet in Italia e nel mondo). La società è nata dalla volontà del suo fondatore Pietro Piacenti (associato Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti) di internalizzare la produzione fotografica, così da poter offrire un servizio integrato in linea con i mutamenti e le nuove tendenze del mondo della comunicazione che negli anni del 2.0 e dei social ha subito un’autentica rivoluzione, richiedendo alti standard qualitativi in tempi ridotti.

Effetti Visivi - Pietro Piacenti (9)

Credere nel trionfo dell’immagine, ricercare la bellezza, fare della qualità un sinonimo di velocità: sono queste le caratteristiche principali di Effetti Visivi, brand che ha elevato la Fotografia a proprio core business, pensando all’azienda come ad un laboratorio in cui potessero convivere quattro grandi anime: il web, la comunicazione, l’editoria e il mondo del multimediale. Negli anni il brand ha potuto avvalersi delle competenze altamente specializzate di grandi professionisti nel settore del fashion e dell’advertising ma ha anche avuto modo di ampliare la propria offerta di servizi, inserendo l’organizzazione di grandi eventi, l’intrattenimento e un approccio strutturato ai nuovi linguaggi di comunicazione, diventando così a tutti gli effetti una content production company. Ma la volontà di andare oltre, di cercare sempre nuove sinergie per offrire un servizio completo in nome della qualità, della professionalità e ovviamente della bellezza, non si è fermata qui.

Effetti Visivi - Pietro Piacenti (8)

Nel 2015 Effetti Visivi ha siglato infatti una partnership strategica con due brand specializzati nel settore video: Saimeco Media, società impegnata nel settore della produzione cinematografica, della comunicazione pubblicitaria aziendale e inserita nel campo della produzione e la distribuzione di prodotti audiovisivi cinematografici, televisivi e per il web; LOFT FX, brand che unisce diversi professionisti del settore e si occupa di post-produzione video, CGI ed effetti speciali. Grazie alla joint venture con Saimeco Media, società che si avvale di un management e uno staff tecnico composto da professionisti con un forte orientamento all’internazionalizzazione, è stato possibile realizzare un progetto integrato capace di mettere a sistema una combinazione unica di competenze nel mondo della comunicazione e della produzione multimediale, diventando così un player con competenze trasversali capace di guardare anche oltre i confini nazionali. Dalla partnership con la holding Saimeco Group e grazie alle forti connections intrattenute con i paesi del Golfo, oggi Effetti Visivi può offrire un servizio di comunicazione a 360°, ponendosi come intermediatore internazionale per progetti di comunicazione negli Emirati Arabi e in Qatar.

www.effettivisivi.com
www.philogos.it

About Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze, residente a Firenze e New York, é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising. Già capo ufficio stampa per REL, la finanziaria per l'informatizzazione della PA sotto Enea e Ministero del Lavoro, già associata FERPI e all’Associazione Donne del Vino, ha svolto numerosi incarichi. Collaborazioni giornalistiche cartaceo e web: settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip. email: cristina.vannuzzi@gmail.com

Check Also

Jill Megan Kortleve e la rivoluzione H&M

Non più solo taglie extrasmall per H&M. Il posto lanciato su Instagram che ritrae la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.