Dalla passione per i manga alla pubblicazione di “Storto”, Danilo Manzi racconta: “Anche l’editoria rallenta, ma non ci fermiamo”
Danilo Manzi, fumettista e videomaker, è tra le matite più recenti di Hollow Press: un artista dell’horror fantasy dal tratto inconfondibile. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, già presente con “Infetto” (2017) al Treviso Comic Book Festival, nel 2018 presenta “Junko” al Napoli Comicon, poi al Lucca Comics l’albo “Sintomi del buio” e la preview “Storto #0” (2018), dedicata all’opera horror fantasy “Storto“, il volume unico presentato a Lucca nel 2019.
Tra i suoi lavori più recenti, quest’anno in uscita “Extra Storto“, l’albo a colori dedicato proprio alla città di ambientazione dell’universo raccontato in “Storto“. L’editore aveva già previsto la presentazione dell’albo al Napoli Comicon, ma recentemente, per ovvie ragioni, tutte le nuove attività sono state sospese.
L’universo di “Storto”: thriller e horror
“Storto” (Hollow Press, 2019) è la sua opera horror-fantasy più complessa, da quest’anno disponibile anche nelle librerie del circuito Manicomix. Protagoniste due fazioni di creature (Omuncoli e Storti), che si affrontano in una sorta di universo con uno sfondo in bianco e nero.
«Mi fa piacere aver trovato in Michele Nitri il mio editore ideale» racconta Danilo Manzi a proposito del suo percorso artistico. «Prima di proporgli i miei fumetti, avevo già apprezzato la rivista “Under Dark Weird Fantasy Ground” di Hollow Press, e leggevo autori già pubblicati dall’editore come Shintarō Kago e Paolo Bacilieri» racconta Manzi a proposito del suo percorso artistico.

«Tra il 2015 e il 2016 ho iniziato a concentrarmi sui fumetti horror» spiega l’autore. «Oggi ho il mio studio a Bologna, con scorte di fogli e matite. Al momento continuo a dedicarmi a illustrazioni e lavori di grafica senza problemi, anche se la promozione del nuovo albo dovrà essere rimandata».
«L’editoria subisce le conseguenze dell’emergenza, come tutti» afferma relativamente alle attività promozionali. «Oltre alla presentazione dell’albo “Extra Storto“, avevo assicurato la partecipazione a fiere in tutta Italia, e ho dovuto annullarle. L’editore, però, ha lanciato una bella iniziativa, regalando 120 pacchi di fumetti gratis (contenenti 5 fumetti ciascuno) ai primi lettori che ne hanno fatto richiesta. L’iniziativa è andata così bene che i pacchi sono finiti in meno di mezz’ora, così l’editore ne ha regalati altri trenta. Anche se chiusi in casa, i lettori possono intrattenersi scoprendo nuovi autori».
La trama di “Storto”
Il fantasy body-horror di Danilo Manzi racconta di un mondo dove gli Omuncoli, creature con teste e mani enormi, sono il popolo dominante, che si alimenta mangiando vegetali e i figli nati deformi, gli Storti. L’omuncolo Roova entrerà in contatto con gli Storti che vogliono ribellarsi, e si ritroverà a compiere un atto che non gli consentirà di tornare indietro.
L’autore inventa per la fazione degli Omuncoli un sistema di comunicazione in tre stadi: i personaggi, infatti, esprimono tutti i concetti in tre passaggi, dove la prima frase pronunciata corrisponde al messaggio essenziale, la seconda al pensiero, la terza all’associazione d’idee.
L’opera, pubblicata in italiano e in inglese, è acquistabile anche online o sul sito dell’editore.











