Trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo è il dilemma che ci spinge a passare in rassegna gli scaffali del supermercato, a comparare i prodotti per arrivare a mettere nel carrello quello migliore.
L’offerta in ambito alimentare, come anche per gli altri prodotti, è divenuta veramente ampia, ma per acquistare il prodotto migliore, più sano e salutare, meno costoso, ma più rispettoso dell’ambiente, con meno imballaggi, sgrassante o detergente, bisogna saper leggere le etichette.
Comprendere a fondo cosa stiamo comprando per la cena, per la pulizia della casa o per la detersione del corpo ci permette di fare una scelta consapevole.
Scegliere i prodotti biologici è sicuramente una risposta al dilemma del rapporto qualità/prezzo ed è possibile anche sul web sul portale Sorgente Natura, il primo negozio online per il biologico in Italia, con una vasta offerta di prodotti eco-biologici per l’alimentazione, per la cura della persona e della casa.
Come scegliere un negozio di prodotti biologici
Ma come scegliere il negozio di prodotti biologici giusto? Perché non tutto il cibo naturale è veramente bio. L’Italia ha il maggior numero di aziende bio di tutta Europa, che rappresentano il 17% di quelle europee. Da considerare poi che oltre il 60% degli italiani si dichiara disposto a pagare di più pur di portare a casa un prodotto privo di residui chimici.
Occhio quindi ad alcuni passaggi essenziali:
- controllare sempre l’etichetta, perché per legge il 95% degli ingredienti deve essere bio ma vanno indicati anche quelli che non lo sono
- controllare il nome e il numero dell’organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole che ne attesta l’autenticità ed il codice dell’azienda produttrice
- controllare il marchio dell’Unione europea: deve essere a forma di foglia con il contorno di stelle
- controllare che provengano dall’Unione europea (meglio ancora se dall’Italia, dove i controlli sono ferrei).
Il biologico per un’alimentazione sana e naturale
In Italia i prodotti biologici vengono certificati da organismi autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Questi enti effettuano controlli periodici sui prodotti e rilasciano la certificazione biologica che sarà riportata sulla confezione.
Nell’e-commerce di Sorgente Natura è possibile trovare in evidenza i bollini che indicano tale certificazione, come anche quella del gluten free o vegan ok.
Consumare cibi biologici ha molteplici benefici.
Innanzitutto, i prodotti biologici sono coltivati senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti artificiali, non vengono trattati successivamente alla raccolta per accelerarne la maturazione oppure per mantenerne la freschezza a lungo.
L’assenza di questi agenti chimici è un beneficio non solo per l’uomo, che consuma così alimenti esenti da elementi potenzialmente dannosi per l’organismo, ma anche per il terreno che ospiterà altre colture e per l’acqua che non verrà contaminata.
La cura della casa nel rispetto dell’ambiente
L’utilizzo di prodotti biologici è quindi anche un gesto di attenzione nei confronti della natura.
Ogni giorno utilizziamo diverse tipologie di detergenti per la pulizia della casa e non solo: sapone per i piatti, spray sgrassanti o smacchianti, detergenti per i sanitari e per i pavimenti. Ma tutti gli agenti chimici in essi contenuti finiscono inevitabilmente nell’acqua contribuendo ad accrescere l’inquinamento che sta avvelenando i nostri mari.
In commercio sono disponibili numerose alternative eco-biologiche valide ai saponi comuni: ecco perché contengono tensioattivi facilmente, rapidamente e completamente biodegradabili, e biologici perché i loro componenti sono di origine vegetale e da agricoltura biologica.
Igiene personale e cosmesi: bio si può
Anche per la cura del nostro corpo è possibile trovare prodotti di alta qualità, rispettosi della nostra pelle e dell’ambiente.
Quotidianamente mettiamo sul nostro corpo molti prodotti chimici come saponi, creme e make-up; gli elementi che compongono questi prodotti spesso restano sulla nostra pelle per molte ore e penetrano nel nostro organismo talvolta creando problemi nel breve periodo, come la comparsa di bolle o rossori, talvolta entrando in circolo nel sangue, accumulandosi nell’organismo per poi riaffiorare anche dopo molto tempo con disturbi di vario genere.
Sul portale Sorgente Natura è possibile trovare tutta la gamma dei prodotti biologici per la cura del corpo che mettono al riparo l’organismo dagli inconvenienti dell’utilizzo di prodotti chimici.
[…] lo abbiamo sentito in TV miliardi di volte: “l’olio di palma fa malissimo, ed è anche poco eco-sostenibile”. Ma ci siamo mai fermati a chiederci quanto, di quello che sappiamo su questo olio, corrisponda […]
[…] viventi, allora non possiamo privarci dell’opportunità di coccolare il nostro corpo con prodotti cosmetici biologici e […]