Viene in mente la canzone I ‘m a Barbie girl di Lady Aqua con il suo incipit:«I’m a barbie girl, in the barbie world; life in plastic, it’s fantastic…! Sì, perché la plastica è una risorsa sempre più di tendenza sulle passerelle di tutto il mondo, anche quando dà sfoggio di sé nelle sue naturali trasparenze.

Alla fine del mese della moda Karl Lagerfeld ha consegnato a Chanel una collezione primavera-estate 2018 con involucro in plastica: da cappotti di plastica trasparente a stivali alti fino a metà, cosparsi di vinile trasparente, a una serie di accessori made of plastic trasparenti.

chanel
Collezione Primavera-estate 2018 Chanel

Seguendo Dara Prant su Fashionista, «se Karl Lagerfeld può impegnarsi in un simile progetto con involucro in plastica, suppongo che anche gli addetti del settore possano farlo».

Prima dello spettacolo Chanel sulla scogliera, il fashion designer Raf Simons ha affrontato la tendenza dell’uso della plastica quando ha rivestito la sua collezione autunno 2017 per Calvin Klein del materiale traslucido, donando nuovo look ed eleganza ad alcuni pezzi, in particolare, a una pelliccia dorata indossata da Julia Nobis in passerella.

Collezione Primavera-estate 2018 Chanel, Cdn3.i-scmp

Lo stesso ha fatto Miuccia Prada aggiungendo il materiale trasparente nella linea di Miu Miu per l’autunno 2017, e dimostrando che i pezzi per tutte le stagioni, possono essere sia funzionali che alla moda.

Il brand Esemplare, ad esempio, ha poi realizzato la sua collezione Autunno-inverno 2017-2018 interamente con tecnologie sostenibili con tessuti ricavati dalla plastica.

chanel
Bag Chanel, Primavera-estate 2018

«Tuttavia, questo movimento sartoriale verso la trasparenza è un po ‘scoraggiante scrive Prant – perché non è facile svelare il contenuto della tua borsa (sic!) o sfoggiare il tuo abbigliamento da giorno piovoso. Così, si arriva a modificare la tendenza del see-through sotto forma di stivaletti con tacco chiaro e borse sottilmente trasparenti».

Ma non mancano un sacco di capispalla trasparenti completi, scarpe e accessori per tutti quelli che vogliono abbracciare davvero la plastica in tutto il suo splendore!

https://fashionista.com/2017/11/clear-transparent-plastic-vinyl-clothes-acessories

Valeria Gennaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.