Home Notizie La cataratta: cause, sintomi e cura

La cataratta: cause, sintomi e cura

La cataratta è la progressiva perdita di trasparenza del cristallino a causa dell’ossidazione delle proteine che lo costituiscono. E’ un fenomeno biochimico legato all’avanzare dell’età ma non sempre è così, infatti è classificata in congenita ed acquisita. La cataratta “congenita” è presente fin dalla nascita. I fattori principali che la scaturiscono possono essere vari, ma dipendono soprattutto dalla madre durante la gravidanza: malattie metaboliche, infezioni ed assunzione di farmaci oppure ereditarietà.

In questi casi la diagnosi precoce è fondamentale per evitare altre complicazioni come l’ambliopia (occhio pigro). I sintomi nel bambino sono strabismo, difficoltà di esplorazione di un oggetto e leucocoria (riflesso bianco sulla pupilla).

cataratta-02

La cataratta “acquisita”, invece, è legata a fattori come il diabete, malattie dermatologiche, assunzione di farmaci cortisonici per lunghi periodi, traumi oculari, esposizione a radiazioni ultraviolette o infrarossi e come conseguenza di altre malattie dell’occhio come uveiti, glaucoma, distacco di retina e tumori. Tra le cataratte acquisite c’è quella “senile”. Essa è legata all’avanzare dell’età ed è caratterizzata da annebbiamento e riduzione lenta e progressiva della capacità visiva (senza dolore) insieme ad una riduzione del senso cromatico. Il sintomo per eccellenza è l’offuscamento visivo.

cataratta-01

Il trattamento per la cataratta è la chirurgia: si asporta il cristallino malato e si sostituisce con una lente intraoculare. A quel punto il paziente percepirà nitidamente le immagini in lontananza ma avrà bisogno di occhiali per la visione da vicino. Ci sono, però, delle limitazioni per la presenza di patologie che ne vietano l’intervento, come ad esempio infezioni in atto. In alternativa il trattamento è conservativo con lo scopo di migliorare la visione dell’occhio.

Valentina Cotugno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.