Reggia di Carditello, presentazione del restauro delle fontane monumentali con obelischi in programma il 9 giugno
Giovedì 9 giugno, alle ore 11.30 presso il Real Sito di Carditello (San Tammaro), si svolgeranno l’inaugurazione e la presentazione del restauro effettuato sulle fontane monumentali con obelischi della Reggia. Un lavoro notevole, realizzato grazie al contributo di FAI e Intesa Sanpaolo, per l’iniziativa “I Luoghi del Cuore”. L’iniziativa, inoltre, vanta il sostegno di Ferrarelle Società Benefit.
Il Real Sito di Carditello, infatti, per anni è stato considerato simbolo del degrado e dell’abbandono nella Terra dei Fuochi. Oggi invece, grazie all’intervento dello Stato, nonché all’azione di valorizzazione della Fondazione Real Sito di Carditello, con il recupero delle due fontane monumentali con obelischi, rappresenta finalmente un modello di riscatto, inclusione sociale e rinascita per l’intero territorio.
Dal dicembre 2014, infatti, la Reale tenuta di Carditello (altro nome della Reggia di Cartditello) è gestita dal Ministero per i beni e le attività culturali tramite il Polo Museale della Campania, trasformatosi nel dicembre 2019 nella Direzione Regionale Musei.
Un “Luogo del Cuore” aperto a tutti, da riscoprire per il suo eccezionale valore storico. La presentazione del 9 giugno, in provincia di Caserta, è aperta alla stampa e a tutta la cittadinanza. Inoltre, all’incontro saranno presenti notevoli personalità tra cui Marco Magnifico, presidente del FAI, e le autorità locali. Di seguito il programma della presentazione.
PROGRAMMA 9 giugno 2022, ore 11.30
Real Sito di Carditello – San Tammaro (CE)
Saluti – Vincenzo D’Angelo, Sindaco di San Tammaro
Interverranno:
- Luigi Nicolais, Presidente Fondazione Real Sito di Carditello
- Marco Magnifico, Presidente FAI
- Michele Pontecorvo Ricciardi, Presidente Regionale FAI Campania
- Marina Manzo, Direttore dei lavori di restauro
L’inaugurazione
Al termine della presentazione seguirà l’emozionante momento dell’inaugurazione delle fontane monumentali della Reggia di Carditello. Per maggiori informazioni, e per indicazioni su come raggiungere il Real Sito di Carditello, è possibile collegarsi al sito web ufficiale.
Fonte: comunicato stampa 01/06/2022