Nella Regione Liguria, in Provincia di Genova, sul meraviglioso Golfo Paradiso, si trova l’antica città di CAMOGLI, già in età medievale, considerata come importante porto mercantile e zona marittima per eccellenza. Camogli Possiede una gran tradizione e vocazione Marinara, che si trasmette di generazione in generazione, posso affermarlo perché mio bisnonno Giovanni Figari, emigrato in Argentina, diceva spesso a sue figlie proverbi marinareschi, come quella che sempre ricordo “Luna in barchetta, marinaio allerta”.

camogli_barche_dragun

Situata nella parte occidentale del promontorio di Portofino, offre un magnifico panorama sul paesaggio naturale, ricoperto da agrumi ed ulivi. Un interessante itinerario turistico sarebbe quello di navigare sulla costa del cosidetto promontorio per poter contemplare il Golfo di Genova. Piuttosto caratteristico poter ammirare nel suo porto, edifici multicolori affacciati sul mare e le sue tipiche barche, per questo motivo è conosciuta come La città dei Mille Bianchi Velieri. Importante meta turistica per via del suo clima temperato, attira turisti da ogni parte del mondo. Uno dei piatti tipici sono le saporite acciughe sotto sale.

590x442xCamogli.jpg.pagespeed.ic.y6WgHBWaE1

Tra i vari eventi cittadini:

  • la Sagra del Pesce, nel mese di maggio, una giornata dedicata alla frittura del pesce, cotto attraverso un grandissimo padellone.
  • La festa di Stella Maris, si festeggia la prima domenica di agosto, in onore della Madonna protettrice dei marinai.
13918_padella_camogli_02jv

Padellone Sagra del Pesce

800px-Padelloni_Camogli

Da visitare:

  • la famosa fortezza medievale Castel Dragone o della Dragonara, del XII secolo, anche sede dell’acquario del mare Tirreno dove è possibile ammirare  la flora e la fauna ittica ligure.
  • I musei Marinaro Gio Bono Ferrari e Civico Archeologico.
  • L’Istituto Nautico Cristoforo Colombo,
  • Il Teatro Comunale, e la  Chiesa Parrochiale dell’Assunta del XI secolo.
  • Nella frazione di Ruta, il seicentesco Santuario del Boschetto e lo stupendo punto panoramico di Portofino Vetta.
Camogli-chiesa_di_Santa_Maria-DSCF0614

Chiesa Santa Maria Assunta

Castello_Dragonara_Camogli_01

Castel Dragone o della Dragonara

FONTI: Liguria Atlante Turistico. Istituto Geografico De Agostini.Novara 1997.

www.regione.liguria.it

www.comune.camogli.ge.it

Per Avv.Mg. Alejandro Di Noto dall´Argentina.

 

Qual è la tua reazione?

emozionato
1
Felice
1
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
1
Alejandro Di Noto
Nato in Argentina nel 1975 di origine italiana. Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Argentina de la Empresa. Di professione avvocato indipendente. Master conseguito in Ingegneria dell'Innovazione presso l'Università di Bologna ed anche esperto ICT per Marketing ed Innovazione Industriale con alta formazione presso l'Università di Bologna, con progetto aziendale di stage sul settore marketing dell'industria del beachwear italobrasiliano. Poliglota. Libero Docente di Lingue Straniere. E' stato speaker e produttore di programma radio culturale per la comunità italiana in Argentina. Diplomato ed appassionato di ufologia, metafisica, parapsicologia ed ontosofía. Libero scrittore di articoli culturali, fashion, glamour, turismo e misteri della vita e dell'Universo. Instagram: @alejandrodinoto

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Viaggi