Home / Attualità / Arman Avetikyan con Froy è il vincitore di Talents Lineapiù
Talents Lineapiù

Arman Avetikyan con Froy è il vincitore di Talents Lineapiù

Il vincitore della terza edizionedel Talents Lineapiù è il brand Froy di Arman Avetikyan. Lo stilista è risultato il candidato più votato dai membri del comitato scientifico al termine di un rigoroso processo di selezione che ha visto coinvolti brand provenienti da tutto il mondo che si sono candidati spontaneamente attraverso il sito di Lineapiù Italia.

Arman Avetikyan

“Il mio grazie va a Lineapiù Italia per la fiducia nei miei confronti e nel mio progetto. Sono molto onorato di poter far parte di questo programma che mi permetterà di utilizzare filati di Lineapiù Italia, filati speciali, unici, esclusivi, per tradurre in capi la mia filosofia e la mia ispirazione per la nuova collezione” dice Arman Avetikyan.

Arman Avetikyan nasce in Armenia nel 1989. All’età di otto anni si trasferisce in Russia dove studia architettura per poi specializzarsi e laurearsi in Fashion Design alla Moscow State University of Design and Technology. Dopo un anno di modellistica inizia a lavorare in un maglificio. Grazie alla sua passione per la maglieria, nel 2009 disegna la sua prima collezione per il marchio Froy: una linea di capi in maglia caratterizzati da una peculiare identità visiva, un mix tra la tradizionale simbologia russa e l’innovazione delle tendenze contemporanee. Lavorando esclusivamente con fibre tessili provenienti dall’Italia, Froy si fa conoscere per l’originale combinazione di alta qualità, grande comfort e forte riconoscibilità. Nel 2014 si trasferisce in Italia dove continua gli studi presso il Politecnico di Milano laureandosi in design della maglieria e dedicandosi a sviluppare il suo brand.

La collaborazione con Lineapiù Italia comincerà con una sessione di ricerca presso l’Archivio Storico, per la selezione dei filati necessari alla creazione del campionario per la prima delle sei collezioni previste dal nostro programma di sostegno.

Alessandro Bastagli all’Archivio Storico Lineapiu Italia

Talents Lineapiù è un programma della Fondazione Lineapiù che ha come obiettivo di sostenere i talenti già attivi nel mercato, valutando sia la presenza commerciale che la qualità artistica. La quarta edizionedel Talents Lineapiù aprirà le candidature il prossimo 15 gennaio 2019 per chiudersi il 31 marzo e proclamare il vincitore il 15 aprile.

“E’ con grande soddisfazione che ancora una volta registriamo l’alta qualità e l’interessante trasversalità di stili e approcci alla moda dei numerosi partecipanti al Talents”. – spiega Alessandro Bastagli, Presidente di Lineapiù Italia – “Alla III edizione del progetto, nato più di un anno fa, a luglio 2017, per noi continua ad essere motivo di orgoglio riuscire a portare avanti un programma di sostegno così strutturato per favorire la crescita dei migliori talenti della moda. Osservare come il nostro prodotto possa rappresentare un vero plus per questi giovani talenti provenienti da tutto il mondo è per noi fonte di ispirazione e di riflessione, uno sguardo sulla contemporaneità”. 

Talents Lineapiù è il programma di sostegno dei giovani talenti della moda che Lineapiù Italia ha avviato nel luglio 2017 per premiare – secondo un metodo trasparente e condiviso – chi si sia distinto per l’utilizzo dei filati e la qualità della maglieria. Il concorso – che seleziona e premia un talento per ogni stagione – è destinato a coloro che sono già operativi nel settore della moda: a giudicarli sarà un comitato scientifico composta da addetti ai lavori – selezionati tra figure di chiara fama nel mondo della moda, del retail, delle istituzioni, del giornalismo, della produzione – che due volte l’anno indicherà il vincitore del Lineapiù Award.

About Marina Greggio

Innamorata delle lingue, che studio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Colleziono instancabilmente vestiti e viaggi. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Check Also

Nati per Leggere

Nati per Leggere, il programma di Matera per la Settimana Nazionale

Nati per Leggere anche quest’anno vuole lasciare un’impronta decisiva in occasione della Settimana Nazionale che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.