Torna di tendenza per questo autunno inverno 2025/26 un accessorio che unisce storia, potere e ispirazione: il colletto lavallière, ovvero un nastro di tessuto morbidamente annodato al collo – un fiocco che cade con studiata eleganza – che costituisce un particolare apparentemente semplice ma carico di significato e di tradizione. Conosciuto nel mondo anglosassone come pussy bow, è riapparso sulle passerelle internazionali imponendosi come leitmotiv delle più importanti collezioni di moda pensate per vestire l’Autunno/Inverno 2025/26.
Il colletto lavallière è l’accessorio must have delle feste più glamour

Fonte www.zara.com
Da elemento aristocratico a divisa del power dressing, questo accessorio attraversa i decenni trasformandosi però preservando la sua capacità di definire una classe intellettuale e consapevole. La sua riapparizione non è dettata dalla semplice lontananza di un passato che si vorrebbe rivivere, ma rappresenta la riaffermazione di uno strumento forte di espressione personale capace di dialogare con lo stile e le esigenze contemporanee.
Bluse Zara: i modelli Pussybow must have
- Zara.com
Su Zara.com si possono acquistare diversi modelli “Pussybow” a prezzi convenienti: dalla camicetta bianca a maniche lunghe con volant e fiocco a contrasto (39,95 euro) con chiusura frontale e bottoni alla blusa blu con collo a revers – fiocco e dettaglio con finiture ricamate. Si può scegliere inoltre un capo fluido come la blusa con collo rotondo e scollo a v con fiocchi dello stesso tessuto della Zara Woman Collection a 39,95 euro( nella foto sopra a sinistra, ndr).
Stiloso e aristocratico, il colletto lavallière resta un simbolo di empowerment femminile
Che sia applicato a una camicia oppure a un abito, non c’è una festa senza un bel fiocco annodato attorno al collo! E gli stilisti infatti hanno re-interpretato con creatività questo pezzo usato per completare i look – dalle versioni aristocratiche a quelle giocose – facendolo sfoggiare dalle modelle per presentare moltissimi outfit delle nuove collezioni di questa stagione. Così il pussy bow è presto diventato la nuova ossessione di stile delle appassionate di moda, e attualmente il dettaglio più amato per le serate festaiole tra Natale e Capodanno.
valeriagennaro@alpifashionmagazine.com











