La famosa Città Siciliana di Noto, in provincia di Siracusa, nominata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO e Capitale del Barocco Siciliano per la sua eccezionale architettura. Considerata come un giardino di pietra, dove i turisti possono apprezzare e visitare capitelli, fregi barocchi, chiese, conventi, santuari, castelli, borghi antichi e palazzi nobiliari di pietra giallognola. Il suo nome deriva dal latino Netum, ma è divenuta Noto dal IX secolo con la conquista degli arabi.
Gli abitanti sono chiamati Netini. La città gode di un clima mite e possiede una lunga costa con spiagge meravigliose ricoperte da sabbie bianche e dorate, bagnate da un mare dall’acqua cristallina, riconosciuta come tra i più puliti d’Italia. Il suo paesaggio si presenta non uniforme; dalle colline alle pianure verso le coste marine. Presente anche una magnifica riserva natural
Una delle sue manifestazioni e feste caratteristiche, è l’Infiorata di via Nicolaci; più precisamente si tratta di una realizzazione artistica con tappeti di fiori per rappresentare motivi religiosi, mitologici e di cultura popolare. l’evento è stato Premiato da Paesi Online come destinazione Top Rated, ed eletta tra i borghi più belli della comunità del portale turistico.
Insomma, per chi desidera trovare arte, cultura, tradizioni, natura, mare e sole, armonia e spiritualità, con la Città di Noto e i suoi dintorni i sogni possono diventare realtà!
Alejandro Di Noto indica la mappa della città e il lido di Noto, da dove ha origine il suo cognome.
Cartina della Sicilia
Cattedrale di Noto
Fonte: www.comune.noto.sr.it/il-turista
Alcune immagini: www.pronoto.it