Il 6 marzo 2025, durante la Paris Fashion Week, Haider Ackermann ha presentato la sua prima collezione come direttore creativo di Tom Ford, segnando una nuova era per la maison. La sfilata Autunno/Inverno 2025-2026 ha rappresentato una perfetta fusione tra l’estetica sensuale di Ford e la raffinata sartorialità di Ackermann.

Un incontro tra due visioni: la notte e il mattino dopo

Ackermann ha descritto la sua collaborazione con il marchio come una danza tra due mondi: “Lui è la vita notturna, io il mattino dopo”. Questa dualità si è riflessa nella collezione, che ha spaziato dal workwear agli abiti da sera, unendo abilità sartoriale e una palette di colori sensuali e soft.

Palette cromatica e omaggi iconici

La sfilata si è aperta con capi in bianco e nero, arricchiti da un tocco di bordeaux intenso nelle labbra delle modelle, evocando l’atmosfera del “mattino dopo”. A metà show, Ackermann ha introdotto colori pastello come lilla, verde menta, giallo zafferano e blu cangiante, rendendo omaggio agli abiti creati da Freddie Burretti per Ziggy Stardust, l’alter ego di David Bowie.

Silhouette e dettagli distintivi

La collezione ha presentato gonne e pantaloni a vita bassa con dettagli cut-out, guanti biker e l’accostamento di giacche con revers e camicie, richiamando lo stile di Karl Lagerfeld. I look da sera hanno reinterpretato il menswear di Ford nel womenswear attuale, con tute sartoriali, abiti lunghi e cappotti indossati come vestiti, completati da spille a forma di camelia sul petto.

Un nuovo capitolo per Tom Ford

La nomina di Haider Ackermann come direttore creativo segna un’importante svolta per Tom Ford, dopo l’acquisizione del marchio da parte di Estée Lauder Companies Inc nel 2022. Ackermann ha espresso il suo orgoglio nell’onorare l’eredità di Ford, dichiarando: “È con immenso orgoglio che cercherò di onorare l’eredità di un uomo che ammiro da tempo e per il quale nutro il massimo rispetto”.

La sfilata ha ricevuto ampi consensi, con lo stesso Tom Ford visibilmente emozionato in prima fila, testimoniando il successo di questa nuova collaborazione.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Alessandro Piludu
Dopo aver completato gli studi ad indirizzo commerciale, decide di ampliare le proprie competenze intraprendendo un percorso formativo diversificato in settori quali la vendita, la consulenza finanziaria e immobiliare, l'informatica e il management aziendale. Animato da una profonda passione per il web, partecipa a numerosi corsi di formazione che gli permettono di acquisire e affinare le competenze informatiche necessarie per eccellere nel suo campo. Si specializza principalmente nel web marketing e nei social media, sviluppando un forte interesse per il mondo della moda e dello spettacolo, tanto da frequentare anche corsi di cinema e teatro. Nel 2013, mette in pratica le sue competenze informatiche lanciando il portale Alpi Fashion Magazine, affiancato da collaboratori fidati e altamente qualificati, con un focus su moda e spettacolo. Successivamente, con Alpi Agency, decide di espandere ulteriormente le proprie attività, integrando settori come moda, musica, teatro, fotografia, danza e arte, valorizzando così anche le passioni e le competenze del suo team.

    Ti potrebbe piacere anche

    1 Commento

    1. […] cuore pulsante della Paris Fashion Week, tra visioni couture e sperimentazioni urbane, Colm Dillane – mente creativa dietro il marchio […]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    More in:Moda