Round di investimento di Serie A per 4Gifters piattaforma di e-commerce-tech che, grazie al suo software cloud-based 4Gift®, consente agli online retailer di ampliare la customer experience e incrementare il turnover con l’innovativo servizio di digital gifting.

4Gifters, fondata nel 2015 da Giorgio Finzi, Francesco Carrozzini e Alessandra Bruno, imprenditori con una comprovata esperienza nel mondo luxury & fashion, ha da subito interessato i grandi player digitali e dal 2016 è partecipata dal colosso americano eBay inc.

L’innovativo servizio 4Gift®, evoluzione B2B della piattaforma 4Gifters, è attivo dal 2020 sugli eCommerce USA di selezionati brand dei gruppi francesi del lusso. Per le aziende, 4Gift® risponde all’esigenza sempre più crescente di acquistare online i regali, che rappresentano oltre il 40% del mercato globale del lusso (stime Altagamma).

Il servizio 4Gift® arricchisce gli ecommerce con l’opzione e-gifiting, che permette agli utenti di acquistare regali, anche in gruppo con la modalità TeamGift, e inviarli digitalmente ai destinatari per far vivere una gifting experience personalizzata e rivoluzionaria.

4Gifters

Ricevuto il regalo digitale accompagnato dal videomessaggio, è il destinatario a completare l’esperienza selezionando taglia, colore, variante o cambiando il regalo con qualsiasi altro prodotto del brand. Ed è ancora il destinatario a decidere se ricevere il regalo all’indirizzo da lui indicato o ritirarlo personalmente in store.

«In questo periodo che vede la forte ascesa degli acquisti digitali, 4Gift® è la risposta all’esigenza quotidiana di fare regali e ne risolve le complessità. L’utilizzo dell’opzione “send with 4Gift” sulle piattaforme ecommerce annulla tutte le problematiche legate al regalo. Con la semplicità di un click si ha la certezza di fare sempre il regalo giusto, anche in tempo reale. Tra le feature innovative, 4Gift® porta il regalo di gruppo nel mondo digitale. Mi piace definire la nostra piattaforma il connubio della semplicità di acquistare un regalo online con la sicurezza del regalo perfetto in una gifting experience innovativa quanto emozionale» spiega il CEO e Founder Giorgio Finzi.

Il lead investor dell’aumento di capitale di 4Gifters è Sinergia Venture Fund, fondo di Synergo Capital, società di gestione del risparmio indipendente che, dal 2004, ha gestito fondi di investimento alternativi per un valore complessivo di 1,3 miliardi di euro.

Synergo Capital è specializzata nella realizzazione di investimenti in PMI italiane fondate e gestite da imprenditori di successo alla ricerca di un supporto sia strategico che finanziario per velocizzare la crescita delle proprie aziende e sfruttare al meglio le opportunità di sviluppo sul mercato internazionale. Nel 2020 la società ha dato vita a Sinergia Venture Fund, il primo fondo italiano di venture capital con fiscalità agevolata dedicato a scale-up innovative.

«4Gifters è la seconda operazione per Sinergia Venture Fund: abbiamo trovato in Giorgio Finzi e nel suo team una squadra competente, coesa e con una capacità di network unica nel settore. La piattaforma di eCommerce-tech per il digital gifting ha un vantaggio competitivo ad oggi unico, tutte caratteristiche che cerchiamo nei nostri investimenti. In un mercato globale in cui già solo le vendite luxury online rappresentano oltre €50B e che nel 2020 è cresciuto del 48%, 4Gifters ha la soluzione tecnologica e le competenze per aiutare le aziende partner ad una miglior gestione della clientela, ad un incremento della conversion verso le generazioni più giovani e ad aumentare il ticket medio di acquisto», dichiara Giacomo Picchetto, consigliere di Synergo Capital e managing partner del fondo Sinergia Venture Fund insieme a Simone Cremonini.

«Siamo felici dell’ingresso di Sinergia Venture Fund, convinti di aver trovato un partner capace di affiancarci nel percorso di crescita esponenziale che stiamo vivendo. Una partnership che va oltre il puro investimento perché basata su una costante condivisione di expertise e competenze specifiche che si incontrano in una reale e tangibile, direi una “sinergia” perfetta.», conclude Giorgio Finzi.

4Gifters Italia S.r.l. è stata assistita nell’operazione da Studio Alpeggiani dalla partner Laura Fiordelisi, Federica Musacchia (associate) e Francesco Manfré (trainee); da One Factory, company builder fondata da Massimiliano Dendi.

Synergo Capital SGR S.p.A. è stata assistita nell’operazione da McDermott Will & Emery Studio Legale Associato (i Partner Ettore Scandale e Enrico Raso con l’associate Stefano Pardini) per la deal structure e la due diligence legale; da EY per le due diligence fiscale, HR, economico-finanziaria ed ESG attraverso un team integrato coordinato dal Director Gianluca Galgano, Head di EY per il target Startup e Venture Capital.

Qual è la tua reazione?

emozionato
1
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Notizie