In occasione del World Read Aloud Day, riscopriamo i libri più belli con iniziative dedicate

I lettori più “social” avranno già scoperto l’hashtag #WorldReadAloudDay, dedicato alla Giornata Mondiale della Lettura ad alta voce (World Read Aloud Day) che si celebra oggi 3 febbraio 2021. Promossa dall’organizzazione nonprofit LitWorld, da 12 anni l’iniziativa richiama l’attenzione sull’importanza di condividere storie. Semplicemente invitando i partecipanti a prendere un libro, trovare un pubblico e leggere ad alta voce. Attualmente, l’evento globale coinvolge oltre 173 paesi e prosegue ancora.

La Giornata mondiale della lettura ad alta voce vuole riunire le persone attraverso le storie. E questo è importante specialmente nel 2021, in un momento in cui l’esperienza condivisa e la connessione tra le persone con la lettura ad alta voce sono necessarie a superare anche i momenti più critici. Attraverso la “riscoperta” della cultura e della lettura condivisa.

World Read Aloud Day

LitWorld.org

Tante le iniziative che è possibile trovare in rete, a partire da quella di Scholastic Emea, uno dei più grandi editori e distributori di libri per bambini, che ha proposto la #WRADchallenge. Oppure quella di Read Aloud, ovvero “Read Aloud 15 minutes”, campagna nazionale per la lettura promossa negli States.

E in Italia?

Anche nel BelPaese esistono associazioni che si dedicano, nello specifico, alla lettura ad alta voce, come i Circoli di Lettura LaAV, con sedi in quasi tutte le regioni italiane. E anche il Centro per il Libro e la Lettura, che pubblica frequentemente progetti nazionali per una full immersion nel mondo dei libri.

In Italia, però, eventi simili vengono promossi anche in altri modi, e in diversi periodi dell’anno. Rai Scuola, ad esempio, nel dicembre dell’anno scorso ha celebrato la IV edizione del Festival della Lettura ad alta voce. Altre iniziative, invece, vengono indette e promosse in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore (UNESCO), per cui dovremo attendere il 23 aprile.

World Read Aloud Day nel mondo

Se vuoi conoscere tutte le iniziative a livello globale per il World Read Aloud Day, ti basterà seguire l’hashtag su Twitter e su altri social network per conoscere tante curiosità e lettori che si cimentano nella lettura ad alta voce, o partecipare con le tue letture.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web di LitWorld.org dove potrai trovare anche virtual litclubs e virtual litcamps a cui prendere parte con altri lettori “social”. Ricordando che, come diceva Mahatma Gandhi, “nascondere l’ignoranza significa accrescerla” ed è per questo che la cultura diventa emancipazione anche dai momenti più complicati.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista e content creator. Impegnata con l'associazione Felix Cultura e altre no-profit, ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. In passato ha pubblicato una raccolta di poesie con Aletti Editore ("Ali di Gabbiano", Roma 2008) e due ebook, una fiaba e un saggio, con Edizioni Il Pavone ("Liberami da questo libro!", 2010 - "Tim Burton e il Catalogo delle Meraviglie", 2013). Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreaders_books

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Libri