Home / Viaggi / Gourmet / Gusto / Un Momento di grande cucina alla trattoria Ballotta

Un Momento di grande cucina alla trattoria Ballotta

La “Trattoria Ballotta, è il ristorante più antico dei Colli Euganei, risale ad una rustica dipendenza dei frati agostiniani di Monteortone, che, nel Cinquecento tenevano un loro convento minore sul vicino poggio del “Mirabello”. Questo rustico, ceduto ad un privato, venne trasformato in un’osteria, che serviva i cibi semplici del luogo con il robusto vino delle pendici collinari.
Era l’anno 1605. Quasi quattro secoli vissuti nella crescente fama della cucina di casa, nel favore della clientela della città e delle ville, dove, via via fecero spicco uomini illustri dell’Università, dell’arte, della politica della Repubblica Veneziana, del Lombardo Veneto e del Regno d’Italia.

Ma le fortune migliori sono più recenti, degli inizi del nostro secolo, con i moderni mezzi di trasporto, con gli sviluppi delle Terme di Abano e Montegrotto. E con una caratteristica figura di gestore: Antonio Carta, detto Ballotta, che ha saputo fondere passato e presente, l’attuale con le tradizioni. Vi si possono ancora riconoscere i ricordi di quando le comitive arrivavano con le carrozze e le “giardiniere”, e ricoveravano i cavalli in quell’ampio locale, ora divenuto elegante ed accogliente salone da pranzo.

ballotta_3788

La cucina, molto legata ai prodotti del territorio locale, riserva sempre nuove sorprese pur essendo correttamente legata alla tradizione.
… ed ecco allora i bigoli all’anatra, le tagliatelle con il ragù ricco alla Padovana, il torresano (piccione) al forno, i risotti alle erbette di campo, la gallina padovana, il pollo “latte e miele”, il Baccalà,  i funghi, gli asparagi e  il radicchio. Senza dimenticare la ricca selezione di dessert e dolci fatti in “casa” e naturalmente una carta dei vini che privilegia i vini del Colli Euganei senza dimenticare le etichette più importanti.

In collaborazione con l’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) il 28 Agosto 2014 con inizio ore 20,00 la Trattoria Ballotta ospiterà una serata in calendario del Feel Good Festival. I Food Blogger prepareranno le loro creazioni e saranno osservati da una qualificata giuria.

Antica Trattoria Ballotta

via Carromatto, 2 – 35038 Torreglia (PD)
Tel. 049 52.12.970 – Fax 049 99.33.350 –

mail: info@ballotta.it – chiuso il martedì

About Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze, residente a Firenze e New York, é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising. Già capo ufficio stampa per REL, la finanziaria per l'informatizzazione della PA sotto Enea e Ministero del Lavoro, già associata FERPI e all’Associazione Donne del Vino, ha svolto numerosi incarichi. Collaborazioni giornalistiche cartaceo e web: settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip. email: cristina.vannuzzi@gmail.com

Check Also

“Bomba”, il nuovo videoclip antimafia di Carlo di Vita

Quando la musica non è solo una semplice manifestazione di emozioni. Ma un vero e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.