Sicurezza stradale anche in estate, Adiconsum aderisce alla campagna di Autostrade e Polizia di Stato
Periodo estivo, tempo di viaggi: migliaia di veicoli percorrono le strade e le autostrade italiane. Ecco perché Autostrade per l’Italia e la Polizia di Stato hanno lanciato la campagna Estate 2024 per la sicurezza stradale, a cui ha aderito anche Adiconsum, l’associazione per la difesa di consumatori e ambiente promossa dalla CISL.
Il richiamo al rispetto del codice della strada è sempre più necessario, per cui quest’anno la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale ha scelto come testimonial la campionessa paralimpica Ambra Sabatini.
Perché testimoniare come il rispetto delle regole sia importante per raggiungere gli obiettivi desiderati è fondamentale. E lo è anche mantenere comportamenti corretti alla guida. Come a dire: “Se le regole aiutano a vincere medaglie, perché non dovremmo rispettarle per affrontare i rischi di ogni giorno?“.
Sicurezza stradale, l’argomento della campagna
Tanto che lo spot ufficiale si focalizza sulle più elementari regole del Codice della Strada. Alcune cattive abitudini, infatti, possono causare gravi incidenti. E tra queste ci sono l’utilizzo non corretto del cellulare alla guida, l’assenza di cinture di sicurezza, l’eccesso di velocità, la guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti e non solo.
Il messaggio scelto per la campagna è: “La strada è il filo che ci lega a ciò che amiamo”. Altri testimonial 2024 sono la conduttrice radiofonica Laura Antonini e il cantautore Daniele De Gregori.
Controlli in vigore fino a settembre
Nell’ottica di garantire una maggiore sicurezza stradale, fino al 4 settembre 2024 saranno intensificate sulla rete stradale e autostradale le attività di controllo della Polizia stradale. Utilizzando anche laboratori mobili per la verifica delle condizioni psico-fisiche dei conducenti.
Infatti, nei fine settimana di agosto sarà possibile effettuare un check-up sanitario nelle seguenti aree di servizio:
- A14-la Pioppa Ovest (BO);
- A1-Prenestina Ovest (RM);
- A1-Casilina Est (FR);
- A1-Secchia Est (MO)
In queste aree saranno posizionati pullman e camper della Polizia di Stato, con le moto dei poliziotti, un gazebo del personale di Autostrade per l’Italia e il personale paramedico.
I consigli per viaggiare in sicurezza
Autostrade e Polizia hanno stilato una lista di regole per viaggiare in sicurezza, riportate anche sul sito web di Adiconsum.
Tra queste:
- Verificare l’efficienza del veicolo prima di partire
- Non sovraccaricare l’auto
- Individuare una posizione per il trasporto degli animali che non interferisca con la guida
- Evitare pasti abbondanti e alcol
- Riposare prima dei viaggi e fare soste frequenti
- Mantenere allacciate anche le cinture di sicurezza posteriori
- Utilizzare gli appositi “seggiolini” per i bambini
- Non distrarsi durante la guida
- Mantenere la distanza di sicurezza
- Sulle autostrade a tre o più corsie, preferire comunque la prima corsia di marcia a destra
Ulteriori informazioni sono disponibili anche sui portali di Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato.












