Sono giorni di grande attenzione mediatica sui film in gara al Festival di Venezia 2021, ma anche sui look delle star internazionali che hanno scelto vestiti dai colori molto sgargianti (come il pazzesco yellow dress con strascico indossato da Bianca Balti) oppure i total black per un fascino immortale in perfetto stile goth.
Moda gotica, dalle copertine più prestigiose del fashion world ai red carpet del Festival di Venezia

I look sfoggiati da Penélope Cruz a Venezia
Il goth, o stile gotico nella moda, fa la sua ricomparsa fra le tendenze di quest’anno. È sempre più scelto dai cantanti, nella versione goth–rock e in chiave enfant terrible; ma anche per presentare opere d’arte o look da copertina. Selena Gomez è apparsa sulla copertina di Elle US con t-shirt nera, gonna rosa, calze a rete, girocollo e caschetto biondo, nella versione lolita del goth. Anche a Venezia è arrivata l’eco del goth. Penélope Cruz ha sfoggiato un black dress, abbinato a un rossetto scuro e all’orecchino argento, mentre Kirsten Dunst è arrivata in un total firmato Armani Privé, come uno splendido cigno nero. Il nero, il re dell’eleganza, è anche il colore ribelle che ha avvolto Luisa Ranieri in Versace. Altre star sono arrivate a Venezia indossando i colori, le forme e gli accessori che caratterizzano questo stile. Fra queste, la coppia Kourthney Kardashian-Travis Barker.
Lo stile gotico cerca soprattutto di esprimere il mondo interiore
Visualizza questo post su Instagram
Il goth è tra le mode più intriganti, e comprende un’enorme varietà di stili tra cui il gotico romantico, lo stile lolita, e il cybergoth. Diversi ma con caratteristiche in comune come la ricerca di originalità e della “bellezza ribelle”. È uno stile che cerca soprattutto di esprimere il mondo interiore. Si spiega la scelta del colore nero del capo principale e dei particolari che completano i look della moda gotica: una nail art basata sul nero, accessori color argento, l’uso di borchie, croci, fantasie e temi oscuri, piercing e catene.
Secondo Jewellerybox le ricerche di gotico sono aumentate del 21%

Kourthney Kardashian e Travis Barker a Venezia
Secondo Jewellerybox le ricerche di gotico sono aumentate del 21% nel 2021. “C’è chi crede – come rileva Priya Elan sul Guardian – che l’oscurità, il mistero, del goth sia una risposta al Covid-19″; e chi sostiene, come il professor Nick Groom, coautore di Corona Gothic: Culture of Pandemic, “che questo stile sia intrinsecamente legato al ritorno al passato. […] A ritorni inquietanti”. Ma è innegabile che continui a piacere.
valeriagennaro@alpifashionmagazine.com











