L’azienda Bottega di Bibano di Godega (TV) è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che nell’ultimo decennio ha fortemente incrementato la distribuzione dei propri prodotti in ambito internazionale. I vini, le grappe e i liquori Bottega sono presenti in oltre 120 paesi del mondo. Ai mercati tradizionali si affiancano le piccole isole della Micronesia, il Laos, la Cambogia, l’arcipelago delle Svalbard, ai confini con il Polo Nord, la Terra del Fuoco, prossima al Polo Sud, oltre a paesi semisconosciuti, come il Kirghizistan, o situati nel cuore dell’Africa Nera, quali la Nigeria e il Ghana.
Nel 2013 il fatturato ha raggiunto i 38 milioni di euro con una crescita del 7% sull’anno precedente. Una delle ragioni di questi risultati sta nella scelta aziendale di affidare la gestione commerciale delle macroaree geografiche a export manager donne, che con professionalità, dinamismo ed eleganza sono state capaci di intessere e di gestire rapporti complessi con buyers di etnie e culture diverse.
L’esperienza lavorativa in posizioni analoghe, la cultura universitaria, la conoscenza di più lingue straniere rendono lo staff femminile di Bottega un gruppo di commerciali preparate sulle complesse dinamiche di vendita e predisposte al problem solving.

La curiosità e l’interesse per gli stili di vita di paesi lontani le accomunano, rappresentando, al momento di concretizzare contratti di vendita, un valore aggiunto che mette a proprio agio l’interlocutore. Nello specifico la conoscenza anche sfumata di diverse cucine etniche e dei piatti principali dell’area di riferimento consente di proporre i più corretti abbinamenti con i vini e con i distillati.
Lo staff commerciale si compone di 12 export manager che, a seconda del peso economico dei diversi paesi, si suddividono i mercati di Europa, Nord America, America Latina, Asia, Africa, Medio Oriente e Oceania. Donne determinate con la valigia sempre pronta, che affrontano con frequenza molteplici ore di volo, consistenti cambiamenti climatici e l’inevitabile jet lag.

export_donna

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Cristina Vannuzzi Landini
Nata a Firenze, residente a Firenze e New York, é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising. Già capo ufficio stampa per REL, la finanziaria per l'informatizzazione della PA sotto Enea e Ministero del Lavoro, già associata FERPI e all’Associazione Donne del Vino, ha svolto numerosi incarichi. Collaborazioni giornalistiche cartaceo e web: settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Notizie