Home / Fotografia / Mostre / A LABottega di Marina di Pietrasanta intervista con Denis Curti

A LABottega di Marina di Pietrasanta intervista con Denis Curti

Denis Curti, esperto di cultura fotografica, curatore di importanti rassegne in tutta Italia e direttore dello storico mensile IL Fotografo, sarà il protagonista del prossimo appuntamento de Il Caffé Dei Maledetti Fotografi in programma domenica 26 giugno (ore18,30). La rassegna – organizzata da LABottega di Marina di Pietrasanta e dal web magazine Maledetti Fotografi – propone per tutta l’estate interviste pubbliche a personalità del mondo della fotografia italiana e internazionale. A condurre gli incontri – nel bel giardino de LABottega – con domande e coordinando le richieste del pubblico presente, il giornalista Enrico Ratto, fondatore del magazine on line che vanta una community di oltre 20.000 utenti.

Maledetti Fotografi,Denis Curti,LABottega

Sarà interessante conoscere, tra l’altro, l’esperienza di direttore della “bibbia” della cultura fotografica: il mensile Il Fotografo, rivista indirizzata più agli aspetti di bellezza e di cultura della fotografia che non tecnici o tecnologici. Sotto la guida di Curti, questa importante testata ha saputo mantenere un dialogo constate e diretto con i lettori/autori delle fotografie inviate per avere un’analisi critica, ma non tecnica. Si è avvicinata a un pubblico di potenziali fotografi, ai blogger che parlano di fotografia, al tema della rete e della condivisione. Non ultimo, l’argomento collezionismo e mercato della fotografia. Un altro importante luogo dedicato ai progetti legati al mondo delle immagini e della fotografia di cui Curti è fondatore è Still a Milano. Un laboratorio dove nascono le attività dedicate sul territorio, progetti espositivi per la casa dei Tre Oci a Venezia, programmi di promozione della fotografia italiana all’estero attraverso mostre e relazioni con gallerie straniere. Still, luogo di presentazioni, incontri, piccoli convegni e giornate di studio, è uno spazio aperto e un laboratorio molto vissuto anche dai residenti del quartiere vicino alla Bocconi, allo IULM e a NABA.

Denis Curti,Maledetti Fotografi,Il Fotografo
Denis Curti

Denis Curti direttore di Il Fotografo

Note biografiche

Denis Curti, critico e curatore, direttore del mensile Il Fotografo (Gruppo Sprea), ricopre anche il ruolo di direttore artistico de La Casa dei Tre Oci di Venezia. È fondatore di Still, spazio milanese dedicato alla fotografia.

Per oltre 15 anni è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera. E’ stato direttore artistico di 5 edizioni della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino.

Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, negli anni 2002-2003 è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano.  Dal 1995 al 2002 ha diretto la Fondazione Italiana per la Fotografia.

I prossimi appuntamenti del Caffè dei Maledetti Fotografi sono:

Settimio Benedusi – domenica 10 luglio

Francesco Cito – domenica 24 luglio

Maurizio Galimberti – domenica 21 agosto

Efrem Raimondi – domenica 4 settembre

Maggiori informazioni su: www.labottegalab.com

Dove: LABottega, Viale Apua 188, Marina di Pietrasanta (Lucca)

Quando: domenica 26 giugno ore 18,30

Ingresso gratuito

Info: www.labottegalab.com – info@labottegalab.com – tel.058422502 / mobile: 3496063597

About Redazione

Alpi Fashion Magazine è una testata giornalistica che tratta argomenti di moda,arte nuovi stili, eventi, talenti e mode contemporanee. Il suo obiettivo è quello di rendere il mondo della moda multimediale e accessibile. Testata giornalistica Autorizzazione Tribunale di Cagliari – Numero ruolo: 02/16 del 12/04/2016

Check Also

Underwater

Underwater, un’inedita Stewart nel trailer del thriller sottomarino

Un’inedita Kristen Stewart nel nuovo thriller sottomarino del 2019 diretto da William Eubank. La si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.