Venerdì 21 agosto alle 21.00 presso l’Anfiteatro Parco Urbano di Capoterra si svolgerà un elegante spettacolo dedicato alla moda, cultura, musica e danza.

Incanti - Marinella Staico (5)

LA kermesse sarà occasione per festeggiare i 15 anni di attività professionale della stilista Marinella Staico, che grazie all’organizzazione di Mariano Marras, presidente dell’associazione culturale Capoterra 2000, promotrice dell’arte sarda, metterà in mostra l’ampio portfolio di abiti e creazioni dell’Atelier.

Incanti - Marinella Staico (1)

Dodici bellissime modelle indosseranno in passerella capi pratici pensati per uno stile di tutti i giorni e senza trascurare lo stile e la cura per i dettagli, abiti da sera e da sposa unici e originali, espressione di raffinatezza ed eleganza che vanno a soddisfare in primis il desiderio dell’esclusività.

L’evento sarà occasione per mostrare le varie tendenze della moda, la ricerca, il gusto e il glamour, che il sarto alimenta con antica arte e una visione innovativa orientata ai mercati e alle esigenze dei costumi e delle persone.

Incanti - Marinella Staico (3)
La stilista Marinella Staico

Marinella Staico ha una storia curiosa e piena di mistero che vede il suo cognome di origine greca riportato nel libro Sardegna Mediterraneo e Atlantico, studi storici di Alberto Boscolo presso Biblioteche Universitarie e L’Archivio Storico di Cagliari. Risalente ad Antonio e Anastasio Staico, cappottari greci arrivati in Sardegna nel 1775, e della storia de su Sereniccu – indumento di origine balcanica – lavorato a Cagliari proprio dai cappottari greci e legato alla sentenza lavorativa del 1826, che venne emessa dalla Reale udienza, al tempo la massima magistratura dell’isola, la quale si espresse a favore dei sarti arrivati dalla Grecia. Questo movimento diede vita ad un nuovo clima sociale e culturale nei primi anni del 1800.

Una storia prestigiosa che anima ancora la stilista Marinella Staico e che attraverso i suoi antenati continua a far rivivere le emozioni dell’antico mestiere dei sarti.

Incanti - Marinella Staico (4)

Per la serata saranno presenti vari esponenti di arte, moda danza e musica isolana:

La cantante Federica Cabras e il giovanissimo talento Marek Pisanu, già vincitore di molti titoli, tra cui il titolo di campione Mondiale di Show Dance.

La prestigiosa scuola di danza Art Music Dance di Martin Spina.

Uno spazio sarà dedicato alla cultura con la partecipazione straordinaria delle scrittrici e giornaliste Carmen Salis e Alessandra Porru.

La fotografia è curata dalla regista e fotografa Carla Picciau, direzione artistica di Paola Apolito, coreografie Mariano Marras.

Il make up e le acconciature saranno curate dallo StudioDonna di Gianna Melis, consulente di Immagine Gianna Melis.

Gli abiti verranno impreziositi con i gioielli dell’orafa Anna D’arte.

Redazione

Incanti di Marinella Staico

Venerdì 21 Agosto 2015
Anfiteatro Parco Urbano, Capoterra
Ingresso gratuito

evento-facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.