Home / Notizie / I benefici dell’ananas su salute e bellezza

I benefici dell’ananas su salute e bellezza

L’ananas è originario del Sud America ma la sua produzione è ormai diffusa in molti paesi come Asia, Australia, Africa.

Le sue proprietà, dimostrate scientificamente, come quelle antinfiammatoria, antivirale, antibatterica, antitrombica, ipotensiva, sono dovute al contenuto di oli essenziali, bromelina, acido ossalico, acido citrico e malico, vitamine A, B e C, proteine, sali minerali come iodio, calcio, fosforo e potassio.

Le virtù dell’ananas si devono soprattutto alla bromelina, si tratta di un enzima proteolitico ad attività principalmente antinfiammatoria e antiedematosa, presente nella polpa ma soprattutto nel gambo, la parte più dura che si trova al centro; la sua caratteristica fondamentale è quella di rendere facilmente digeribili tutte le proteine, scindendole nelle loro componenti essenziali.
Sono solo credenze quelle che danno all’ananas proprietà dimagranti, infatti, è usato in farmaci con questo scopo solo per il suo lieve effetto antidepressivo.
In realtà tutta la frutta, grazie all’apporto di fibre, riduce il senso di appetito e limita l’assorbimento intestinale di grassi ma è spesso ricca di zuccheri mentre l’ananas apporta solo 40 Kcalorie per 100 grammi.
E’ perfetto al termine dei pasti anche per le sue proprietà digestive, soprattutto per persone con particolari problemi gastrici e intestinali.

Ananas

La bromelina, l’elevato contenuto di acqua (il 90%) e gli acidi organici hanno una funzione diuretica in grado di contrastare efficacemente la ritenzione idrica; per questo motivo l’ananas è il frutto più consigliato nelle diete per combattere o prevenire la cellulite.
Questa è un processo infiammatorio del sistema linfatico e circolatorio che provoca il passaggio di liquidi in eccesso negli spazi tra le cellule; ciò porta all’atrofia dei capillari e al passaggio di grasso negli spazi intercellulari, la conseguenza è la formazione di dolorosi noduli.
L’ananas ha anche notevoli benefici sulla pelle; la vitamina C, il betacarotene e il manganese, in unione con sostanze antiossidanti, aiutano a mantenere una pelle luminosa ed elastica rallentando la formazione delle rughe.
E’ importante sapere che però la bromelina è sensibile al calore, per cui alcuni benefici dell’ananas vengono meno nei prodotti derivanti dalla cottura.

Daniela Marras

About Daniela Marras

Daniela Marras è nata in Sicilia ma vive da sempre a Cagliari dove si occupa di formazione. Laureata presso l’Università di Cagliari in biologia, è da sempre appassionata a tutto ciò che è scientifico, dalla matematica alle materie inerenti alla propria formazione, incentrata soprattutto sulla genetica. Ha svolto per anni attività di analisi di laboratorio in vari ambiti; presso l’Università Cattolica si è occupata di chimica e genetica umana, creando le basi per le successive attività. Ha compiuto studi sulla salubrità delle acque potabili sia dal punto di vista chimico che batteriologico. Si interessa di tutto ciò che è estetica, cercando metodi naturali ed anche valutando ciò che il mercato offre per venire incontro alle esigenze, in particolare delle donne. Ha cercato di sfruttare le proprie conoscenze per stabilire quelli che possono essere i metodi di miglioramento dell’estetica, metodi che si basano sulla salvaguardia del benessere interiore.

Check Also

Wiki loves Basilicata

Wiki loves Basilicata, i borghi eccellenti lucani si preparano per il contest

Borghi Eccellenti Lucani annuncia la partenza della quarta edizione del concorso Wiki Loves Basilicata. L’edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.