Lo stilista nonché direttore creativo delle linee couture e womenswear di Fendi, Kim Jones, rilegge il suo predecessore Karl Lagerfeld (che per 54 anni ha diretto la maison romana, stabilendo il record della più longeva collaborazione nel mondo della moda tra un designer e un’azienda) attraverso la nuova collezione di alta moda pensata per la prossima primavera estate da Fendi. Appeal fatale, futurismo e geometrie nella Haute Couture Primavera Estate 2024 del marchio italiano del lusso, presentata a Parigi davanti a una parata di star: Zendaya, Reese Witherspoon, Adèle Exarchopolous, Hyekyo Song e Heart Evangelista.
Fendi Haute Couture Spring Summer 2024 – silhouette nella silhouette nella collection


“Stavo pensando al futurismo di Karl Lagerfeld con Fendi“, ha detto Kim Jones. Lo stilista che, dopo aver disegnato la linea uomo per Vuitton e per Dior, è alla guida della linea donna e dell’alta moda di Fendi da tre anni. “C‘è un umanesimo al centro di questo futuro – ha spiegato Jones – c’è il corpo, la silhouette nella silhouette, la persona e il lavoro manuale della couture. La collezione riguarda la struttura e la decorazione, dove i due diventano indivisibili“.
una nuova silhouette a “Scatola”
nuovi nude, top dal gusto velatamente bondage, gonne a matita e imbracature “Shibari” annodate alla silhouette

Top dal gusto velatamente bondage, nuovi abiti nude, gonne a matita e imbracature “Shibari” annodate integrali alla silhouette nella nuova collezione di Fendi. “Volevo un’idea di precisione ed emozione allo stesso tempo“, aggiunge il direttore creativo della maison. Emozione e precisione distinguono infatti la nuova silhouette a “scatola” e, terminando con la stessa, il taglio geometrico preciso del motivo flou crea inediti volumi, con tessuti impalpabili come il gazar di seta, mentre il tailleur realizzato in tessuti sartoriali (tradizionalmente maschili) come il super kid mohair – caratterizzato da una particolare finitura delle sue fibre che gli conferisce un aspetto delicato e setoso – segue la forma del corpo di chi lo indossa.
valeriagennaro@alpifashionmagazine.com











