I Custodi del Lambrusco

Venerdì 1° agosto 2025, nella magia notturna del borgo collinare di Castelvetro di Modena, si rinnova l’appuntamento con Calici di Stelle, evento simbolo dell’enoturismo italiano. A rendere ancora più intensa questa edizione, la presenza de I Custodi del Lambrusco, l’associazione che sta rivoluzionando l’immaginario del vino emiliano per eccellenza.

Una notte per gustare con tutti i sensi

Musica dal vivo, street food gourmet e osservazioni guidate del cielo accompagneranno, dalle 19 alle 24, un percorso diffuso tra le vie acciottolate del centro storico. In questa cornice evocativa, i Custodi del Lambrusco proporranno una selezione delle loro migliori etichette presso una postazione collettiva gestita con il supporto di AIS Modena. Un banco sommelier dedicato per scoprire — o riscoprire — le tante anime del Lambrusco, dalle versioni più strutturate a quelle eleganti e verticali.

I Custodi del Lambrusco

Una rivoluzione gentile nel cuore dell’Emilia

Nati nell’estate 2024 da un nucleo di vignaioli tra Modena e Reggio Emilia, I Custodi del Lambrusco sono oggi 26 aziende unite da una missione condivisa: difendere, valorizzare e promuovere l’identità autentica del Lambrusco. Con la firma di un manifesto collettivo nel febbraio 2025, hanno dato forma a una visione nuova, che unisce artigianalità, sostenibilità, rispetto per il territorio e un forte impegno culturale.

I vitigni custoditi? Dai noti Grasparossa, Sorbara e Salamino, fino ai meno diffusi ma affascinanti Benetti, Pellegrino, Oliva e Foglia Frastagliata. Ogni bottiglia racconta un frammento di terra, di storia e di futuro.

I Custodi del Lambrusco

Castelvetro: il borgo dove il vino incontra la bellezza

Insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Castelvetro è da anni simbolo dell’eleganza rurale emiliana. Qui, tra i filari collinari e le torri medievali, il Lambrusco ritrova la sua nobiltà: non più vino popolare da abbinare soltanto ai piatti della tradizione, ma protagonista di un racconto contemporaneo, inclusivo e sorprendente.

Calici di Stelle è più di una degustazione: è un invito ad ascoltare il Lambrusco, sotto il cielo d’agosto, con cuore aperto e spirito curioso.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Alessandro Piludu
Dopo aver completato gli studi ad indirizzo commerciale, decide di ampliare le proprie competenze intraprendendo un percorso formativo diversificato in settori quali la vendita, la consulenza finanziaria e immobiliare, l'informatica e il management aziendale. Animato da una profonda passione per il web, partecipa a numerosi corsi di formazione che gli permettono di acquisire e affinare le competenze informatiche necessarie per eccellere nel suo campo. Si specializza principalmente nel web marketing e nei social media, sviluppando un forte interesse per il mondo della moda e dello spettacolo, tanto da frequentare anche corsi di cinema e teatro. Nel 2013, mette in pratica le sue competenze informatiche lanciando il portale Alpi Fashion Magazine, affiancato da collaboratori fidati e altamente qualificati, con un focus su moda e spettacolo. Successivamente, con Alpi Agency, decide di espandere ulteriormente le proprie attività, integrando settori come moda, musica, teatro, fotografia, danza e arte, valorizzando così anche le passioni e le competenze del suo team.

    Ti potrebbe piacere anche

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    More in:Notizie