Conceria Superior presenta a Parigi la collezione FW22-23, le nuove pelli 100% metal-free e la capsule calzature, in una suggestiva venue e con un inatteso format espositivo, esclusivo e raffinato, pensato in tempi post-Covid a tutela della sicurezza dei propri clienti.
Superior, azienda toscana fondata nel 1962 e che opera da oltre 50 anni nel settore delle pelli di lusso per l’Alta Moda, ancora una volta e con un partner d’eccezione, Tannerie Limoges, inaugura la nuova stagione con un approccio non-convenzionale, adattandosi con dinamismo e creatività all’incertezza del sistema e dei tempi dovuta alla crisi Covid.
Il 12 e 13 ottobre prossimi, in una delle esclusive suite del J.K.Place Paris in Rue De Lille 82, va in scena “Superior Private Show” presentazione in forma privata e su appuntamento della collezione FW22-23, i nuovi agnelli 100% metal-free e l’ampliata capsule calzature. Un allestimento pensato per esaltare l’eccellenza del prodotto, per qualità e stile, realizzato in continuità con i progetti precedenti, partendo da un input legato direttamente alla pelle, la sua struttura, con accostamenti di fibre in balia di tensioni, di movimenti e l’affascinante effetto morbido ed ondulatorio intrinseco della pelle stessa.
Ad ispirare la gamma cromatica di tutta la collezione FW22-23 – composta tra una 50na di articoli tra vitelli, vitellini e agnelli – sono le infinite variazioni della natura, dove non mancano i toni naturali in contrasto con i toni più forti, i veri protagonisti della nuova palette colori invernale.
Le texture e i colori, si ispirano agli anni ‘90, con toni metallici come il silver e tutte le tonalità accese e contrastanti, e un richiamo costante agli anni ‘70. Ortensia, Cammello, Cacao, Uva, Bosco e Silver sono le nuove tonalità che compongono la palette colori invernale, declinate sia nella parte dedicata ai vitelli nobili, presentati nella loro pregiata morbidezza signature Superior; impeccabili, immacolati, perfetti e impalpabili, come tessuti. Sempre presenti i must-have Superior, vitelli classici, quali Regina, Odette, Vittoria, Lady Plongé, Femme, Philadelphia, Avenue e i vitellini classici Superior quali Atena, Brezza, Dan, Giove e Glass.
Una rinnovata e più strutturata capsule dedicata alle calzature di vitellini e mezzi vitelli, pensata sia per esigenze più classiche sia per quelle più fashion e rock.
Molto importante la collezione di agnelli 100% metal-free (pelli esenti da metalli e da aldeidi di qualsiasi tipo, su cui Superior ha posto la massima attenzione in termini di gestione dei rifiuti, che diventano gestibili e utilizzabili per la produzione di fertilizzanti, con certificazione di biodegradabilità in ambiente acquoso, e “disintegrabili” in compostaggio) dalle atmosfere classiche, morbide a ricordare delle nappe in contrapposizione ad articoli più glamour e contemporanei.
Gli agnelli metal-free prodotti in Superior seguono un percorso di concia volto all’ottenimento di un prodotto che genera rifiuti bio degradabili ed a breve compostabili, nel rispetto della biodiversità e dell’economia circolare. Nel procedimento metal-free non è contemplato l’uso di alcun tipo di metallo. La pelle viene in una prima fase stabilizzata con prodotti di sintesi affinché possa sopportare le temperature che si sviluppano nelle fasi di spessoramento (spaccatura, rasatura) a cui i pellami sono sottoposti. La stabilizzazione non dà alcuna caratteristica propria al pellame, saranno poi le fasi di riconcia, tintura e ingrasso a dare le specifiche richieste per i vari articoli.