Ha appena 16 anni, ma sta conquistando il mondo portando in auge la breakdance lucana nel mondo. Ed ora, Alex Mammi, Lauria (Potenza), giovane promessa della danza acrobatica, dopo aver scalato la vetta del campionato mondiale di Break Dance, ora ha agguato il podio negli Assoluti nazionali e durante la decima edizione di SPORTDANCE di Rimini, assieme ad altri 14 ragazzi, ha registrato il suo videoclip da inviare alle selezioni continentali, dove saranno scelti i migliori atleti che parteciperanno ai giochi olimpici di Buenos Aires.

Proprio così, perché per la prima volta la break dance sarà inserita come disciplina olimpionica, al pari delle altre danze sportive. Un riconoscimento importante per un’arte che investe sulla capacità di esprimersi e di trasmettere un’energia eclettica, quasi elettrizzante, attraverso ogni fibra del corpo, e per ciò implica prestanza fisica, dedizione, lunghe ore di allenamento (dalle 3 alle 6 al giorno) e spirito di sacrificio. L’arte di strada, infatti, non è improvvisazione, come si può erroneamente pensare, ma va curata in ogni minimo dettaglio per raggiungere la perfezione del movimento. I ragazzi sono stati preparati da un coach d’eccezione il miglior ballerino del Red Bull BC One, il contest più importante al mondo di Break Dance. 

In realtà, la Break nasce nei sobborghi americani, nei bassi fondi delle periferie e rappresenta il bisogno di canalizzare la rabbia di dover vivere in contesti difficili in una grande forza di volontà, nella libertà di veicolare la ragione di un riscatto sociale. Negli ultimi anni sta dilagando in Europa e anche in Italia trova motivo d’esserci nel mordente dei suoi artisti che ormai non sono più considerabili soltanto dei performers Fa parte dell’emisfero più ampio della Urban Dance, un universo attorno a cui gravitano altre specialità, come l’Hip Hop, Break Dance e di Electric Boogie. La specialità di gruppo Street Dance costituisce l’Agonismo di Base, le specialità Break Dance e Electric Boogie prevedono solo l’Alto Agonismo.

Per maggiori informazioni sul Rimini Sport Dance e su tutte le discipline della danza sportiva

http://www.riminisportdance.it

http://www.federdanza.it

Marianna Gianna Ferrenti

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
1
Divertente
0
Marianna Gianna Ferrenti
Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell'ambito della scrittura digitale

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Ballo