Home / Spettacolo / Arte / L’arte in versione “Negativo”. La teatralità nel disegno

L’arte in versione “Negativo”. La teatralità nel disegno

La giovane Artista Naike Solimeno, in arte Naike, nasce a Torino nel 1981, ora vive e lavora a Cuneo.

Pur avendo intrapreso gli studi artistici, a seguito delle sue continue ricerche e sperimentazioni tecniche, ama definirsi un’autodidatta.

Ha trovato la sua massima espressione nell’arte figurativa, trasformando la sua più grande passione nel proprio mestiere.

Dipinge ma soprattutto disegna tutto quello che la musa le ispira, che la colpisce, che la emoziona senza filtri.

Predilige l’uso di carboncino e grafite su supporti in cartoncino, creando soggetti e scenari contrastanti di luci e ombre.

Sperimenta con successo anche la versione al “negativo” ovvero supporto nero con tratti e sfumature di bianco e grigio, nelle varie gradazioni per poi tornare ad amalgamarsi alla sua origine nera.

La scintilla che fa nascere in lei questa passione è Michelangelo Merisi da Caravaggio, che ispira in lei quel senso del teatrale dato dalle tonalità contrastanti e drammatiche. Il mondo onirico è ciò che le interessa maggiormente ampliare e descrivere, così come le emozioni umane in rapporto con l’energia esterna.

Nascono così le opere a tutto colore dal cromatismo intenso, ancora una volta in netto contrasto con il bianco e nero.

Dice di sé Ogni mio soggetto, ogni mio disegno, sono parti di me stessa, parti di un bisogno di esprimersi e di “toccare” l’animo altrui, manifestazioni della mia creatività colorata come un patchwork emozionale. Ciò che voglio imprimere nelle mie opere sono sensazioni in tutte le loro sfumature e, in particolar modo, la luce e l’ombra che permeano ogni genere di energia, noi stessi compresi.

MOSTRE E PARTECIPAZIONI A EVENTI E CONCORSI

Nel 2017 tra i finalisti dell’EXPO INTERNAZIONALE di PACE E ARTE VISIVA CONTEMPORANEA al Tempio di Pomona, Salerno dal titolo ”VISUAL ART’S GOLDEN EAGLE ”.

Per Info e contatti:
Artistique@libero.it
www.facebook.com/Naikeart/ (Art&Drawings by Naike Solimeno)

About Daniela Fontana

nata a Cagliari nel 1971, dopo aver seguito studi tecnici, da 25 anni è entrata a far parte del mondo dell'arte e della moda. Attualmente si occupa di grafica pubblicitaria e giornalismo, pur continuando contemporaneamente il suo percorso di pittrice e stilista di moda.

Check Also

“Bomba”, il nuovo videoclip antimafia di Carlo di Vita

Quando la musica non è solo una semplice manifestazione di emozioni. Ma un vero e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.