Home Fotografia Mostre Andrea Liverani: la donna al centro della natura

Andrea Liverani: la donna al centro della natura

Siamo all’apice di un susseguirsi di eventi che animano la città meneghina. Stiamo parlando dell’11ª edizione del Photofestival, rassegna annuale dedicata alla fotografia d’autore. L’offerta culturale è vastissima. Si pensi che, dal 20 aprile al 12 giugno, ben 120 mostre, dislocate nelle più svariate sedi espositive con la presenza di nomi noti ed altri emergenti, animeranno Milano offrendo appuntamenti quasi tutti gratuiti e di risonanza mediatica per la qualità proposta.

Andrea Liverani

La Natura, le origini, la vita

Lo spazio Made4Art è inserito in questo circuito con la mostra personale “Existere” di Andrea Liverani a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo. L’esposizione, inserita nell’ambito di Expo in Città, presenta un’accurata selezione di scatti che appartengono alla serie “La Natura, le origini, la vita”. Le immagini rigorosamente in b/n raccontano l’importanza della femminilità della donna in quanto generatrice della vita umana. Una visione poetica, quella dell’autore, che riconduce l’esistenza alla natura e alla sue origini. Le fotografie così esplicite nel mostrare le forme, le analogie e i contrasti che accomunano l’uomo e la creazione, rappresentano altresì una delicatezza e una forza espressiva di forte impatto emotivo.

Andrea Liverani 3

Le immagini inducono a riflettere sulla illusoria concezione di libertà dell’essere umano nel mondo attuale che lo porta ad allontanarsi dalla sua vera essenza, quella del cosmo.

Le fotografie, in mostra fino al 23 maggio e realizzate con una tiratura limitata di esemplari, spesso con immagini sovrapposte, sono curate nei minimi dettagli lasciando trasparire un elevato gusto estetico. Non è difficile evidenziarlo, visto che Liverani, nato nel 1969, lavora principalmente nel fashion design.

Andrea Liverani 4

Il progetto espositivo comprende inoltre un nucleo di scatti inediti sul tema della terra.

Nel corso della sua carriera ha maturato una vasta produzione che spazia dai ritratti, ai paesaggi, dallo sport all’architettura. Proprio in questo ultimo settore le sue opere sono state pubblicate in importanti riviste quali “Interni”, Abitare, Architettura & Design. L’autore vanta la selezione del National Geographic che ha contribuito a incrementare le sue partecipazioni alle mostre e nelle campagne pubblicitarie.

Andrea Liverani_Il peso della vita

Liverani conserva una predisposizione al romanticismo e all’amore per gli spazi open air. Soffermandosi davanti ad alcuni scatti, si nota una spiccata capacità introspettiva nella ricerca della perfezione stilistica. Perfezione che riaffiora in vere opere d’arte.

Francesca Bellola

Existere

Made4Art
Via Voghera, 14 – ingresso da Via Cerano – Milano
Dal 11 al 23 maggio 2016

ARTISTA:

Andrea Liverani

Articolo precedenteI falchi, la musica, l’arte e il vino per Elisabetta Rogai
Articolo successivoA Pistoia la “Cena della Legalità” di Filippo Cogliandro
Vive a Milano. Giornalista e direttore del portale OkArte.it, scrive per varie testate tra le quali: Il Giorno (quotidiano), Alpi Fashion Magazine, Ok Arte di cui ha diretto per sette anni il freepress cartaceo. E' curatore di mostre d'arte in sedi Istituzionali, private e gallerie in Italia. E' Art-Promoter di artisti affermati ed emergenti, organizzatrice ed ideatrice di eventi culturali. L'esperienza, acquisita nel corso degli anni per l'arte in tutte le sue forme, l'ha portata a coltivare ottime relazioni esterne con il suo staff. Adora i felini nella fattispecie i gatti perché hanno delle caratteristiche simili al suo carattere. Infatti è istintiva, indipendente, tenace e non ama le persone opportuniste e calcolatrici. Nel tempo libero gioca a tennis, nuota e fa shopping.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.