Home / Attualità / È ad Amsterdam il primo supermercato al mondo senza plastica!
plastica,ekoplaza

È ad Amsterdam il primo supermercato al mondo senza plastica!

Qualche giorno fa è stato inaugurato ad Amsterdam il primo supermercato plastic free!

Un vero sogno ed un miraggio fino a qualche decennio fa; pensare di poter acquistare cibi non imballati nella plastica è un ottimo traguardo raggiunto.

Il primo reparto 100% senza plastica si trova all’interno del rinomato supermercato biologico Ekoplaza e prevede un assortimento di 680 prodotti: dalla carne, alla pasta, dal riso, alle verdure, i cibi sono tutti confezionati in imballaggi biodegradabili, in carta, vetro o metallo.

Sappiamo che i nostri clienti sono stanchi di prodotti carichi di strati di plastica. I reparti plastic free sono un modo innovativo di testare i biomateriali compostabili che offrono un’alternativa più rispettosa dell’ambiente“, ha spiegato al Guardian, il ceo di Ekoplaza, Erik Does.

L’idea di avere un pianeta più pulito e di combattere l’inquinamente imperversante è sempre più vicina.

Spetta al consumatore scegliere l’opzione più corretta da adottare al momento dell’acquisto;

comprare cibo confezionato in imballaggi tradizionali può essere meno dispendioso ma sicuramente, a lungo andare, più a rischio per il nostro pianeta.

Per decenni hanno venduto ai consumatori la bugia che non possiamo vivere senza plastica nel cibo e nelle bevande. Un reparto privo di plastica cancella questa falsa convinzione. Finalmente possiamo vedere un futuro in cui il pubblico può scegliere se acquistare plastica o meno. Allo stato attuale non abbiamo scelta“, afferma il cofondatore Sian Sutherlan.

L’esperimento, il collaborazione con il il gruppo ambientalista “A Plastic Planet” è destinato a coinvolgere presto anche gli altri 74 market della catena olandese, e speriamo diventi presto una bella realtà adottabile in Italia e in tutti gli altri Paesi.

About Emanuela Golemme

Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica presso l’Università della Calabria; appassionata di moda e di tutto ciò che di particolare rapisce il suo sguardo. Fashion-Beauty-Lifestyle Editor, Content Creator e Blog Owner di: www.aboutcolours.com, spazio personale in cui affronta temi legati alla Moda, alla Bellezza e al Lifestyle e grazie al quale ha avuto l’opportunità di collaborare con diverse aziende, italiane ed estere.

Check Also

Leonidè Mon

Leonidè Mon, lo stile per una donna moderna e seducente

Leonidè Mon è un giovane brand che nasce dall’idea creativa di Leonida Monti, una donna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.