Home / Attualità / È ad Amsterdam il primo supermercato al mondo senza plastica!
plastica,ekoplaza

È ad Amsterdam il primo supermercato al mondo senza plastica!

Qualche giorno fa è stato inaugurato ad Amsterdam il primo supermercato plastic free!

Un vero sogno ed un miraggio fino a qualche decennio fa; pensare di poter acquistare cibi non imballati nella plastica è un ottimo traguardo raggiunto.

Il primo reparto 100% senza plastica si trova all’interno del rinomato supermercato biologico Ekoplaza e prevede un assortimento di 680 prodotti: dalla carne, alla pasta, dal riso, alle verdure, i cibi sono tutti confezionati in imballaggi biodegradabili, in carta, vetro o metallo.

Sappiamo che i nostri clienti sono stanchi di prodotti carichi di strati di plastica. I reparti plastic free sono un modo innovativo di testare i biomateriali compostabili che offrono un’alternativa più rispettosa dell’ambiente“, ha spiegato al Guardian, il ceo di Ekoplaza, Erik Does.

L’idea di avere un pianeta più pulito e di combattere l’inquinamente imperversante è sempre più vicina.

Spetta al consumatore scegliere l’opzione più corretta da adottare al momento dell’acquisto;

comprare cibo confezionato in imballaggi tradizionali può essere meno dispendioso ma sicuramente, a lungo andare, più a rischio per il nostro pianeta.

Per decenni hanno venduto ai consumatori la bugia che non possiamo vivere senza plastica nel cibo e nelle bevande. Un reparto privo di plastica cancella questa falsa convinzione. Finalmente possiamo vedere un futuro in cui il pubblico può scegliere se acquistare plastica o meno. Allo stato attuale non abbiamo scelta“, afferma il cofondatore Sian Sutherlan.

L’esperimento, il collaborazione con il il gruppo ambientalista “A Plastic Planet” è destinato a coinvolgere presto anche gli altri 74 market della catena olandese, e speriamo diventi presto una bella realtà adottabile in Italia e in tutti gli altri Paesi.

About Emanuela Golemme

Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica presso l’Università della Calabria; appassionata di moda e di tutto ciò che di particolare rapisce il suo sguardo. Fashion-Beauty-Lifestyle Editor, Content Creator e Blog Owner di: www.aboutcolours.com, spazio personale in cui affronta temi legati alla Moda, alla Bellezza e al Lifestyle e grazie al quale ha avuto l’opportunità di collaborare con diverse aziende, italiane ed estere.

Check Also

LVMH in partnership con l’Italia

Il colosso francese ha scelto l’Italia per una nuova collaborazione. L’Accademia Massoli viene selezionata per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.