Chiamala coincidenza o destino, eppure a volte quei progetti che ci sembravano solo dei pazzi sogni ricevono una scossa e a quel punto cominciano a diventare realtà. È successo così per la giovane designer Isabella Zanconato, che ha da poco lanciato il suo brand sostenibile Zancobel.

zancobel

Sembrava un’impresa difficile da realizzare, in piena pandemia e con un lavoro a tempo pieno, ma appena si è avvicinata e ha iniziato a praticare, quasi in modo fortuito, padel Isabella ha capito che il suo brand sportswear poteva diventare realtà. Il padel è uno sport sempre più popolare e in crescita, così come altri sport di racchetta, vedi tennis e ping-pong.

I capi tecnici utilizzati in questi sport devono avere tessuti con caratteristiche particolari e prestazioni molto specifiche come traspirazione, elasticità e durevolezza. Questi requisiti hanno spinto i produttori a usare tessuti sintetici che derivano da materiali termoplastici come poliestere e poliammide. Zancobel sceglie invece un percorso di consapevolezza creando capi con un tessuto tecnico resistente agli urti e agli sfregamenti che derivano da una filiera del Made in Italy completamente sostenibile e a basso impatto ambientale.

zancobel

I suoi capi infatti non sono solo prodotti, ma storie da cui prendere ispirazione. Zancobel si basa sulla salvaguardia del territorio e l’artigianalità. La designer ha aggiunto un alto contenuto creativo ed il design del prodotto è ideato per il minimo scarto di tessuto. Una collezione etica e unisex, dove i capi possono essere mixati tra loro i cui requisiti produttivi sono a basso impatto: i filati provengono dalle reti da pesca, un materiale al 100% rigenerato e riciclato ed infine i capi sono tinti al vegetale.

Il progetto si basa su criteri di responsabilità sociale e ambientale, ridisegnando una filiera in cui i rifiuti hanno un valore per creare una soluzione sostenibile e scalabile che riduca l’inquinamento da plastica marina – raccogliendo i rifiuti, trasformandoli in un filo riciclato e contribuendo a ripulire i mari.

zancobel

La designer collabora con Healthy Seas per supportare un progetto ampio e ambizioso in cui i volontari Scuba Diver sono coinvolti nel recupero dei rifiuti di plastica negli oceani – comprese bottiglie e reti da pesca – e poi nella loro trasformazione in un capo ad alte prestazioni.

Uno sguardo al mare e alla sua salvaguardia. Isabella ci insegna che tutto si trasforma, tutto si rigenera. Negli anni la tecnologia e la voglia di contribuire in modo positivo sulla Terra hanno creato soluzioni alternative e di qualità, non solo nel settore moda, ma ovunque ci si volga. Zancobel è il risultato di passione, ricerca, sogni e tanto sudore. Isabella è una designer giovane e sorridente con la voglia e la grinta di realizzare qualcosa di letteralmente utile e buono per il mondo.

https://www.instagram.com/zancobel/

zancobel

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Notizie