Particolarmente nel campo della chirurgia plastica estetica in Europa si guarda agli USA, per le tecniche innovative in continuo movimento; i dati annui sono, infatti, sempre diffusi dall’American Society of Plastic Surgeon, associazione che si occupa di monitorare la chirurgia plastica, che pubblica annualmente i rapporti e le analisi dei dati e le tendenze degli americani negli ultimi 15 anni. Partendo dall’anno 2000, momento in cui la chirurgia plastica è entrata davvero in voga, fino al 2015, l’associazione ha rilevato il trend in aumento della chirurgia plastica, registrando cifre da capogiro sia che si tratti di un semplice intervento di lifting al viso, per eliminare rughe e vari segni dell’età, o una ricostruzione del naso, o ancora un intervento di liposuzione.
Hair/make-up: Chris Schild @N Managment, www.chris-schild.com, Model: Jessica, Photographer: Benni la foto è stata trovata sul web.
Negli ultimi anni le attenzioni dei pazienti si stanno rivolgendo anche verso altre aree del corpo precedentemente non focalizzate: nelle donne i preferiti sono gli interventi al seno – complice anche un aumento dei casi di tumori al seno che costringono spesso le donne ad interventi di ricostruzione. Il ricorso alla chirurgia estetica era già in vigore negli anni ’70 e la tendenza è soltanto aumentata negli ultimi decenni. Ma un’altra tendenza sta prendendo sempre più piede, quella di ricorrere alla gluteoplastica, la chirurgia estetica dei glutei, i cui prezzi non sono di certo tra i più economici. Il fenomeno è dato sempre più in crescita, e molte sono le donne di tutte le età che ricorrono a interventi per ridefinire, alzare o ‘gonfiare’ le natiche, tramite anche la tecnica del lipofilling.
Photo of Matthew Jett Schaefer
Negli uomini invece sta prendendo piede una fenomeno che difficilmente avrebbe potuto essere previsto in passata: la riduzione del seno. Sembra quasi un paradosso: l’uomo preferisce le donne dal seno prosperoso, ma su di sé non ne desidera nemmeno un minimo in più. Negli Stati Uniti il ricorso alla chirurgia plastica per eliminare l’adipe di troppo che si accumula nella zona toracica ha superato le decine di migliaia. Una crescita che gli esperti del settore definiscono esponenziale, complici di tutto ciò sono ovviamente i modelli di bellezza imposti dalla TV odierna tanto per gli uomini quanto per le donne.
Cristina Vannuzzi Landini