Dove passare un weekend in cui vi sembrerà di essere usciti da dei racconti fiabeschi? La risposta è l’arcipelago delle Isole Borromee al Lago Maggiore. Un arcipelago di cinque isole – di cui tre visitabili – che raccontano secoli di nobiltà, fasto e vero lusso italiano. A solo un’ora e mezzo da Milano, ci si trova immersi in uno scenario incredibile, fatto di sontuosi palazzi, splendidi giardini e la magia dell’acqua.

L’arcipelago si compone: l’Isola Madre, Isola Bella, Isolino di San Giovanni, Isola dei Pescatori e Scoglio della Malghera. Pensate che nel 2019 il The New York Times ha annoverato le Isole Borromee tra i dieci luoghi più affascinanti del mondo.

Nel XIV secolo la famiglia Borromeo, aristocratici di origine fiorentina e poi signori lombardi, divennero proprietari delle isole e iniziarono così la loro trasformazione. Ancora oggi la famiglia possiede l’Isola Bella e l’Isola Madre, oltre ai tre scogli emersi conosciuti come Castelli di Cannero per via delle rovine di fortificazioni medioevali.

Isole Borromee

Come visitare le Isole Borromee?

La prima cosa da controllare è se le isole sono siano visitabili e prenotare il vostro biglietto che vi permette di entrare sull’isola e visitarne palazzi e giardini.

Il consiglio è quello di fare un tour tra le isole principali (Bella, Madre e Pescatori), a bordo di un battello. Le partenze dei traghetti avvengono sia da Stresa  sia dall’altro versante del Lago, quello di Pallanza-Verbania. Ma ci sono anche compagnie che effettuano tour da Arona, Angera e Baveno. Si può scegliere tra i passaggi della compagnia pubblica di linea (Navigazione Laghi) o una barca privata, se in gruppo, o compagnie private che permettono più libertà d’orario.

Io ho preferito partire da Stresa (allongiando in questo B&B molto carino ad Arona) e ho scelto di la compagnia pubblica di linea per quanto riguarda i battelli (che ho pagato in loco per capirne bene il funzionamento e gli orari).

Cosa vedere

Le Isole sono legate alle Terre Borromee, possedimenti e palazzi del casato distribuiti tra Lombardia e Piemonte. Questo immenso tesoro storico, architettonico e naturalistico è composto dalle Isole Borromee; dal Parco Pallavicino a Stresa; dal Parco del Mottarone lungo le pendici dell’omonima montagna; dalla Rocca di Angera, sul versante lombardo in provincia di Varese e dai Castelli di Cannero, situati nell’alto Verbano.

L’Isola Madre è la più grande delle tre isolee ed è stata la prima ad essere abitata. I giardini (di ben 8 ettari) ospitano specie di piante rare provenienti da tutto il mondo e animali come pavoni bianchi e pappagalli, che scorrazzano liberi nel verde. Imperdibile è il maestoso Palazzo Borromeo, edificio cinquecentesco con arredi d’epoca, ritratti, porcellane e lo spettacolare Salone Veneziano con decori trompe l’oeil.

La bellezza da favola, a mio parere, si trova all’Isola Bella, dove, oltre al palazzo e al giardino botanico, ci sono anche alcuni stretti vicoli su cui si affacciano negozietti e ristoranti. Anche qui trovate il Palazzo Borromeo dove soggiornò anche Napoleone con la moglie Giuseppina di Beauharnais. L’edificio è un imponente complesso in stile barocco, costruito e ampliato nell’arco di tre secoli.

Al suo interno vi è la Galleria Berthier con oltre 130 quadri di autori come Raffaello, Correggio e Tiziano e come dimenticare le stanze del piano terra, che riproducono grotte dell’ambiente marino. Il pezzo forte (sopratutto in piena fioritura) sono i giardini all’italiana che lo circondano. Il monumento più importante è il Teatro Massimo, un anfiteatro costituito da statue, obelischi e dieci terrazze.

Isole Borromee

L’Isola dei Pescatori, conosciuta anche come Isola Superiore è l’unica abitata tutto l’anno. L’antico borgo ospitava i pescatori per questo presenta ancora la struttura architettonica originale, che serviva per far essiccare il pesce. L’Isola vanta ottime trattorie e ogni anno celebra il folclore del Ferragosto tradizionale, oltre che del Carnevale.

Isole Borromee

Qual è la tua reazione?

emozionato
1
Felice
2
Amore
1
Non saprei
1
Divertente
1
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Lombardia