Informano, raccontano, fanno riflettere e guidano verso la crescita personale. Sono 5 donne per 5 podcast in rosa, tutti da ascoltare

Cosa portare in valigia quest’estate? Ma certo, il tuo smartphone sintonizzato sui migliori podcast in rosa, per ascoltare opinioni e storie al femminile!

In questo articolo troverai 5 ispirazioni per portare l’informazione, i racconti e le voci di donne intelligenti, preparate e competenti sempre con te. Per scoprire il presente, guardare al passato e migliorare il tuo futuro.

Non resta che tuffarsi in un mare di puntate e scoprire cos’hanno da dirci, per rimanere sempre al passo.

Podcast in rosa: 5 voci da ascoltare

Podcast in rosa

1. 3Fattori

3Fattori è il podcast che parla di geopolitica, finanza ed economia in termini semplici, analizzando 3 fattori alla volta, per aiutarci a capire quello che accade ogni giorno nel mondo.

Il podcast è ideato e presentato da Mariangela Pira, giornalista professionista esperta di mercati finanziari e politica estera, nonché conduttrice e reporter presso SkyTg24. La produzione è di 4tracce.fm. Decisamente consigliato per migliorare la comprensione dei grandi temi legati ai macro-assetti politici e sociali del panorama internazionale.

Podcast in rosa

2. Morgana

Il famoso podcast di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, realizzato in collaborazione con buddybank “Morgana-il corpo”, parla di donne fuori dagli schemi. In particolare, racconta storie di chi ha trasformato il proprio corpo nel miglior mezzo espressivo di sé.

Le protagoniste di queste storie affrontano pregiudizi, stereotipi e violenze di genere al grido di “Puoi essere tutto ciò che vuoi”. Interessante, senza filtri e mai scontato.

Podcast in rosa

3. Otto e mezzo

Il podcast “Otto e mezzo” è la trasposizione audio del popolare programma televisivo in onda su La7. Il racconto dell’attualità, proposto da Lilli Gruber e dai suoi ospiti, è aggiornato tutti i giorni con le puntate integrali di Otto e Mezzo. Da non perdere.

Podcast in rosa

4. Storie di Donne nella Storia

Da un’idea di Francesca Ferragina, scrittrice e blogger, un podcast che rappresenta una “diversa forma di femminismo”. Un modo per riflettere, che ci offre l’opportunità di capire che le conquiste delle donne di oggi si devono alle donne del passato, e che per il futuro occorre proseguire in questa direzione.

Ogni domenica, Francesca racconta una donna “troppo forte per un periodo che la voleva debole”, facendo sentire la propria voce e uscendo dal ruolo che la società le imponeva. Per scoprire e ri-scoprire i grandi nomi del passato.

Podcast in rosa

5. Dear Alice

“Dear Alice” è un podcast sulla crescita personale condotto da Alice Bush, ex ingegnere, già imprenditrice di ItaloDigitali in coppia con Michael Carbone, che oggi è coach e guida per chi vuole intraprendere un percorso di sviluppo personale.

In ogni puntata, Alice risponde alle domande della community offrendo spunti di riflessione ed esperienze di vita reale. Ogni martedì e giovedì, Dear Alice parla di chi ha voglia di mettersi in gioco per migliorare la propria vita, un passo alla volta.

Podcast in rosa

E non finisce qui, perché i podcast al femminile sono davvero tanti. Che tu voglia passare un pomeriggio “Senza tabù” con Nadia Tempest o ascoltare le chiacchiere di Camihawke e Alice Venturi in “Tutte le Volte Che“, esistono tantissimi podscast a conduzione “rosa” che puoi ascoltare ovunque tu sia: al mare, in montagna, in bicicletta…

Puoi conoscere nuove autrici con “Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi“, o migliorare la tua carriera con “ImpactGirl” di Cecilia Sardeo.

L’importante è trovare l’argomento giusto: ascoltare podcast apre la mente e aiuta a raggiungere nuove prospettive, e proprio per questo sta diventando sempre più parte della nostra quotidianità. E tu, hai già trovato il tuo podcast preferito?

Qual è la tua reazione?

emozionato
1
Felice
0
Amore
1
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. Impegnata con associazioni e no-profit, ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. In passato ha pubblicato una raccolta di poesie con Aletti Editore ("Ali di Gabbiano", Roma 2008) e due ebook, una fiaba e un saggio, con Edizioni Il Pavone. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Attualità