In passerella ancora una volta come trend indiscusso del prossimo autunno-inverno il vinile, il pvc ed il nylon nello loro molteplici varianti di colori e non solo. Esempi anche con borchie e ricami primeggiano nelle collezioni dei più famosi designer.

La plastic trend sarà la protagonista indiscussa che riporta la plastica come materia essenziali al centro delle creazioni e rivoluzioni stilistiche.

Si infila tra le borse, le scarpe, gli abiti, i cappotti e le cappe.

L’invasione è trasparente.

Il primo passo arriva con Chanel, e con la sfilata estiva allestita nel Grand Palais di Parigi dove Karl Lagerfield ricrea per l’occasione le cascate delle Gole di Verdon nel sud della Francia.

Chanel

A cornice di questa magnifica scenografia: pochette, cappe e stivali in plastica trasparenti che diventano presto tormentone nel fashion style arrivando ad essere tra li oggetti più postati sui social.

Non è da meno Jimmy Choo per Off.White, altro must della prossima PE 2018. Ricrea un paio di sandali in pelle arricchiti da una sorta di calza a copertura ed in tessuto trasparente, diventando presto il protagonista di molte campagne pubblicitarie ed editoriali.

Jimmy Choo

Le radici del successo arrivano nei lontani anni 60 quanto in Francia nascono i primi KWAY, i celebri impermeabili in nylon

Solo a fine anni 70 Paco Rabonne crea i primi abiti  con tessuto plastificato.

Nei decenni successivi scoppia il tormentone che diventa sinonimo di innovazione e stravaganza. Prada ad esempio tratta il nylon come se fosse un tessuto pregiato, ribaltandone percezione e funzione.

Prada

Lo zaino PRADA è solo la base del successo del brand che vedrà poi svilupparlo anche nelle collezioni di abbigliamento.

Oggi Prada ripropone infatti frange plastificate e di colore fluo continuando a sperimentare questo tessuto al massimo azzardando in diverse occasione ma firmandone sempre un successo.

Margiela

Ad estremizzare arriva Maison Margiela che usa cappe e impermeabili trasparenti come per fermare nel tempo l’eleganza classica dell’abbigliamento femminile. Si punta all’estremizzazione e alla pura creatività.

Laura Savini

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Laura Savini
Laura Savini, nasce a Roma il 10 aprile 1984. Studia lingue dalle scuole superiori, e sceglie di laurearsi in lingue e culture moderne nel 2012. Da sempre attratta dal mondo dello spettacolo e moda, segue un master in comunicazione e moda presso l’accademia romana di costume e moda e raggiunge l’obiettivo prefissato: product manager per eventi. Dal 2013 infatti, collabora per il fashion system attraverso una start up romana, che le permette di conoscere una realtà da sempre sognata. Dai piccoli designer ai pilastri della moda italiana, seguendo passo a passo le produzioni di un grande evento. Viaggia per lavoro dividendosi tra Milano, Firenze, Roma, Cannes, Ginevra…… Casting, fitting, coordinamento backstage e regia sono le attività che svolge quotidianamente. Stella Jean, Au jour le Jour, G. Colangelo, San Andrès, A.Bratis, C. Pellizzari, i giovani; John Richmond, Chopard ed il re del fashion system italiano Giorgio Armani, i grandi con i quali ha collaborato fino ad oggi. “ Credere per riuscire”, il motto che l’accompagna da quando ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda. Ma Laura, non è solo event manager; dopo otto anni di collaborazione in una gioielleria romana, inizia per hobby a realizzare una piccola capsule collection di articoli handmade creati con materiali eco, riciclati e pietre dure. Da Hobby a lavoro, i suoi articoli vengono apprezzati e acquistati tramite un e-commerce dedicato . Inizia una piccola distribuzione sul territorio romano, con un obiettivo preciso: vendita ad ampio raggio…..La speranza e la voglia di creare non finisce mai, basta crederci! Per finire, la passione per la scrittura. Fin da piccola, si cimentava nella scrittura di storie, racconti, favole ed oggi scrive articoli per web magazine. La prima collaborazione arriva con la testata "d-moda" e "gp magazine"…..e non intende fermarsi!

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Moda Donna