Bronzi, argenti e oro per le atlete italiane che stanno partecipando alle Olimpiadi Tokyo 2020. Un orgoglio per tutti noi

Le atlete italiane si sono distinte per agilità e determinazione, conquistando medaglie che vanno dal bronzo all’oro nelle Olimpiadi Tokyo 2020. Ultima gara per la “Divina” Federica Pellegrini: vediamo insieme tutte le vittorie che le campionesse stanno collezionando.

Elisa Longo Borghini – Bronzo nel ciclismo (prova in linea)

Dopo il precedente terzo posto a Rio de Janeiro nel 2016, Elisa Longo Borghini ha piazzato uno scatto nel finale della prova in strada. Questo le ha permesso di distanziare le rivali e chiudere al terzo posto. Restando alle spalle solo di Kiesenhofer e van Vleuten.

Olimpiadi Tokyo 2020

Odette Giuffrida – Bronzo nel judo (categoria -52 kg)

Dopo la sconfitta nella semifinale contro la giapponese Uta, Odette Giuffrida ha vinto il bronzo, battendo nella finale l’ungherese Pupp. Poi ha dichiarato: “A Parigi trasformerò questo bronzo in oro“.

Maria Centracchio – Bronzo nel judo (categoria 63 kg)

La vittoria sull’olandese Juul Franssen al golden score le consegna il bronzo, e fa esultare la molisana. Un piazzamento “doppio”, poiché nel 2020 aveva dovuto fronteggiare la mononucleosi e poi il Covid-19.

Squadra femminile di spada – Bronzo

In seguito all’eliminazione in semifinale, le schermidrici Rossella Fiamingo, Federica Isola e Mara Navarria, con il contributo conclusivo di Alberta Santuccio, hanno vinto il bronzo. Battendo la Cina 23-21 nella finale per il terzo posto.

Fioretto femminile – Bronzo nella scherma

Le azzurre del fioretto femminile hanno conquistato il bronzo. Battute in semifinale dalla Francia, Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini e Erica Cipressa si sono imposte sugli Stati Uniti. Una grande vittoria nella finalina per il terzo posto.

Lucilla Boari – Bronzo nel tiro con l’arco femminile

Lucilla Boari ha ottenuto una storia medaglia nell’arco femminile. È la prima volta per le donne nella prova individuale, conquistata con grinta e determinazione.

Simona Quadarella – Bronzo negli 800 del nuoto

Bronzo anche per Simona Quadarella negli 800. Facendo seguito al 5° posto nei 1500, la nuova medaglia arriva chiudendo dopo Kathleen Ledecky e Ariarne Titmus. “Ci eravamo detti ‘ci dobbiamo mettere cuore e anima, ma anche la testa‘, ce l’ho fatta” racconta dopo la gara. “È stata difficilissimo resettare dopo i 1500”.

Diana Bacosi – Argento nello skeet

Dopo l’oro di Rio de Janeiro nel 2016, l’atleta si piazza al secondo posto, alle spalle dell’impeccabile Amber English. Per la sua età, 38 anni, si tratta di un risultato eccellente.

Giorgia Bordignon – Argento nel sollevamento pesi (categoria 64 kg)

Un secondo posto che vale come un oro, dato che Giorgia Bordignon ci arriva a 34 anni. Seconda soltanto alla canadese Maude Charron. L’atleta azzurra ha sollevato 232 chili.

Federica Cesarini e Valentina Rodini – Oro nel canottaggio

Uno storico secondo oro italiano arriva dal canottaggio. Ed è il primo al femminile conquistato alle Olimpiadi. A salire sul gradino più alto del podio sono state le azzurre Valentina Rodini e Federica Cesarini, nel doppio pesi leggeri. Superando anche Francia e Olanda.

Altre gare da ricordare

Olimpiadi Tokyo 2020

La prova di Federica Pellegrini: sesta con la staffetta azzurra 4X100 mista

La Divina dà l’addio alle Olimpiadi con la staffetta, dopo aver centrato la quinta finale dei 200 stile libero. La prova a squadre è andata all’Australia. Si tratta della gara del commiato olimpico per Federica Pellegrini, che nuota gli ultimi cento metri a stile libero in 53″81, toccando per il 3’56″68 dopo Margherita Panziera, Martina Carraro ed Elena Di Liddo.

Un commiato senza podio, eppure l’ultima finale in carriera che ricorderemo lo stesso. Anche grazie a un quarto posto nella staffetta mista uomini-donne, molto competitiva, con un 52″70.

Una serie di medaglie e vittorie che portano alto il nome dell’Italia all’estero, grazie all’impegno delle nostre atlete e alla forza di affrontare le Olimpiadi Tokyo 2020, anche in tempo di pandemia.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Notizie