Morfosis, il marchio fondato e diretto da Alessandra Cappiello, ha svelato “Im-Perfection”: la collection pensata per la Primavera/Estate 2025 dal titolo che rende esplicito il messaggio che la stilista ha voluto trasmettere attraverso l’evento di presentazione (un trunk show organizzato in tre giorni che si è svolto nella Coffee House di Palazzo Colonna, a Roma). La designer Cappiello che, dopo gli studi classici e l’esame da procuratrice legale, ha fondato il marchio, nel 2008 – si ricorda – è stata finalista del concorso di Altaroma e di Vogue “Who’s on Next?”, che le ha dato lo slancio per farsi conoscere anche all’estero. La passione, unita alla creatività, sono sbocciate durante l’infanzia grazie all’influenza della nonna di Alessandra (un’artista), e ancora oggi contribuiscono in modo significativo al suo successo.
giochi di lucido-opaco, jacquard e graffiti pop nella collection
tulle, STAMPE E graffiti pop realizzano look eleganti e seducenti
- Due look della collection, Morfosis.it
I capi con motivi di onde, stampe floreali, animalier e graffiti pop rendono le silhouette di “Im-Perfection” eleganti e seducenti, mentre alternano volumi delicati e fluidi a strutture più marcate.
I pantaloni sono ampi, le gonne mostrano un effetto drappeggiato, le camicie oversize e i blazer sono strutturati/doppiopetto (dai tessuti leggeri, ariosi, con giochi di lucido-opaco nelle lavorazioni fil coupé, jacquard a due colori e tulle arricchito di lurex). I colori delle creazioni della linea Spring Summer 2025 del brand comprendono invece sia le tonalità della terra sia i più classici accostamenti del bianco e del nero.
“Im-Perfection” fra pop fashion E FASCINO SENZA TEMPO
- Due look della collection, Morfosis.it
La collection comprende bustier, long dress e giacche jacquard dal fascino senza tempo. Ogni capo di abbigliamento è stato realizzato artigianalmente in Italia, è limited edition e rispetta la sostenibilità e la tradizione sartoriale. Con gli outfit di “Im-Perfection”, Morfosis ha voluto esaltare il valore e il fascino dell’unicità e dell’autenticità, ponendo la ricerca, la capacità creativa, l’originalità nella selezione dei tessuti e nella scelta delle loro combinazioni a sorpresa (e non sempre “perfette”) alla base del suo stile timeless e ben distinguibile che può vantare nel novero delle celebri clienti ammiratrici la popstar Madonna, Katia e Marielle Labeque e Viktoria Mullov.
valeriagennaro@alpifashionmagazine.com