La fantasia a quadri scozzese, che incarna il massimo dell’eleganza di stampo nord europeo, torna ad affascinare anche questo inverno.  Dai tartan coats alle gonne, passando per bags e calze e per tutti gli altri accessori. Non c’è donna che accoglierebbe mal volentieri un capo con i quadretti più glam della moda, che sono molto amati anche dalla Royal Family.

Fantasia tartan,  l’iconico motivo scozzese è must have

La trama tartan è stata sdoganata dal guardaroba prettamente maschile fino a diventare il best friend forever “also for her”. Per tartan non si intende un vero e proprio tessuto, ma un disegno a quadri di un tessuto in lana tipico delle Highlands scozzesi. Nel tempo il significato di questo termine  è stato ampliato fino ad intendere genericamente un tessuto di lana a quadri. Essendo originario della Scozia viene chiamato anche tessuto scozzese. Inizialmente è nato allo scopo di contrassegnare le casate in base all’accoppiamento di colori. Oggi invece è diventato uno dei motivi più iconici e apprezzati nella moda.

Alcuni modelli di cappotti a quadri disponibili su Zalando e su Zara

Il cappotto tartan, oltre ad essere un evergreen, è fra i migliori alleati per la stagione invernale. Un capo di abbigliamento comodo da indossare, e reperibile a prezzi alla portata di tutte. Su Zalando.it c’è una vasta scelta di modelli. È possibile acquistare un cappotto rosso in fantasia scozzese LTB,  con collo a scialle, a soli 59,49 euro. O un tartan coat sulle tonalità del beige firmato Only, con colletto a bavero, tasche anteriori, e chiusura a coperta, che potrà essere vostro a soli 67,99 euro. Anche sul sito web di Zara.com sono disponibili alcuni look, tra cui primeggia la nostra scelta: la giacca camicia lunga, con colletto e maniche lunghe, tasche anteriori combinate in denim e chiusura frontale con bottoni gioiello. Il capo firmato Zara (69,95 euro) è disponibile nei colori ecru e nero.

valeriagennaro@alpifashionmagazine.com

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Valeria Gennaro
Giornalista, insegnante, fashionista e cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche. Neuro Linguistic Programming Master Practitioner. Collabora con "La Gazzetta del Mezzogiorno", Cinematographe, Fashion Life, ed è caporedattore del giornale "Alpi Fashion Magazine" e del relativo supplemento sul lusso Luxury Style Mag

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.