Home / Moda / Imprenditorialità e famiglia, Missoni compie 65 anni
Missoni

Imprenditorialità e famiglia, Missoni compie 65 anni

“Siamo stati e restiamo degli artigiani, la nostra è una storia tra imprenditorialità e famiglia“, dice Rosita Missoni, vedova di Ottavio che insieme a lei fondò la casa di moda: La maison compie 65 anni e un documentario, su Sky Arte andato in onda il 9 novembre, intitolato “Being Missoni. Fashion Memories from the future”, prodotto dalla Good Day Films di Michele Bongiorno, la racconta.

65 anni di storia dell’iconico brand e tre generazioni impegnate con grande passione in uno straordinario progetto comune. “Ricordo quando mi portavano alle prime sfilate – ha detto Angela Missoni, direttore creativo – Ora siamo alla terza generazione, abbiamo tanti progetti, primo tra i quali sbarcare sul mercato cinese, vendiamo in tanti paesi del mondo ma in Cina ancora no, mi fa anche un po’ di effetto noi così piccoli“.

Nel documentario si ripercorrono tutte le tappe della storia della maison, che comincia nel 1948 insieme all’amore tra Ottavio, morto nel 2014, e Rosita, che tra pochi giorni compirà 87 anni. Dalla nascita del primo zigzag nel 1964 e dalla codifica dello stile Missoni nella moda nel 1970 all’evoluzione in brand di lifestyle con Missoni Home nel 2000. Dal passaggio del testimone della Direzione Creativa ad Angela nel 1997 all’espansione globale che ora tocca la Cina. Dalla creazione della Fondazione Ottavio e Rosita Missoni nel 2008 alla realizzazione di progetti artistici internazionali di Luca.

Dalle copertine di Margherita Missoni nei primi anni 2000 alla sua nomina a direttore creativo della linea Missoni nel 2018.

Alla presentazione del documentario stasera tutte le tre generazioni della famiglia, oltre a molti personaggi del fashion system e dello spettacolo. Nel documentario le testimonianze di Edward Enninful, Editor in Chief British Vogue, Tim Banks editor at-large di Business Of Fashion, Patricia Urquiola architect and designer, Mariuccia Casadio art consultant and Vogue Italia contributor. Non mancherà anche un accenno alla grande tragedia che colpì Rosita e Ottavio, la morte del figlio Vittorio in un incidente aereo nel 2013.

Laura Savini

About Laura Savini

Laura Savini, nasce a Roma il 10 aprile 1984. Studia lingue dalle scuole superiori, e sceglie di laurearsi in lingue e culture moderne nel 2012. Da sempre attratta dal mondo dello spettacolo e moda, segue un master in comunicazione e moda presso l’accademia romana di costume e moda e raggiunge l’obiettivo prefissato: product manager per eventi. Dal 2013 infatti, collabora per il fashion system attraverso una start up romana, che le permette di conoscere una realtà da sempre sognata. Dai piccoli designer ai pilastri della moda italiana, seguendo passo a passo le produzioni di un grande evento. Viaggia per lavoro dividendosi tra Milano, Firenze, Roma, Cannes, Ginevra…… Casting, fitting, coordinamento backstage e regia sono le attività che svolge quotidianamente. Stella Jean, Au jour le Jour, G. Colangelo, San Andrès, A.Bratis, C. Pellizzari, i giovani; John Richmond, Chopard ed il re del fashion system italiano Giorgio Armani, i grandi con i quali ha collaborato fino ad oggi. “ Credere per riuscire”, il motto che l’accompagna da quando ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda. Ma Laura, non è solo event manager; dopo otto anni di collaborazione in una gioielleria romana, inizia per hobby a realizzare una piccola capsule collection di articoli handmade creati con materiali eco, riciclati e pietre dure. Da Hobby a lavoro, i suoi articoli vengono apprezzati e acquistati tramite un e-commerce dedicato . Inizia una piccola distribuzione sul territorio romano, con un obiettivo preciso: vendita ad ampio raggio…..La speranza e la voglia di creare non finisce mai, basta crederci! Per finire, la passione per la scrittura. Fin da piccola, si cimentava nella scrittura di storie, racconti, favole ed oggi scrive articoli per web magazine. La prima collaborazione arriva con la testata "d-moda" e "gp magazine"…..e non intende fermarsi!

Check Also

Emmanuel Delcour

Intervista al grande Chef Emmanuel Delcour

E’ stato un piacere intervistare il famoso Chef francese, nutrizionista, allenatore, modello ed attore Emmanuel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.