Natale è passato, e ora? Se ami leggere, ecco 5 libri da rispolverare prima di Capodanno 2022. Per emozionarsi, ridere e riflettere

Dopo un 2020 triste e complicato, anche il 2021 non è stato semplice. Eppure, qualcosa di buono l’ha lasciato. Se ami leggere, ripercorri con noi l’anno appena trascorso e rispolvera i libri che fanno bene al cuore: un buon auspicio in vista di Capodanno 2022, per emozionarsi, ridere e riflettere con gli autori e i personaggi più amati.

Libri da leggere e rileggere per Capodanno 2022

1. The Ickabog, di J.K. Rowling

Capodanno 2022, libri

Pubblicata l’anno scorso, questa splendida fiaba di J.K. Rowling edita da Salani è assolutamente da rileggere, anche per prepararsi alle altre novità che a breve attendono i fan della saga di Harry Potter (l’atteso Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts ne è un esempio). Per conoscere altre opere dell’autrice, e perché il mondo di J.K. Rowling non è solo potter-centrico. Di cosa parla questo libro?

L’Ickabog in agguato nelle Paludi del Nord minaccia un regno chiamato Cornucopia. Sul trono siede il benevolo sovrano, Re Teo il Temerario, le cui giornate trascorrono pigre in compagnia dei lord Scaracchino e Flappone. Tutto è perfetto… O quasi. Tutti sanno che l’Ickabog è solo una leggenda inventata per spaventare i bambini. Ma le leggende, a volte, prendono vita propria… Toccherà a due giovani amici, Robi e Margherita, svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia.

2. Angeli per i bastardi di Pizzofalcone, di Maurizio De Giovanni

Capodanno 2022

Pubblicato a ottobre, il nuovo romanzo dell’autore napoletano pubblicato da Einaudi ha come protagonista il meccanico Nando Iaccarino, capace di mettere a punto qualsiasi motore. Fuori dalla sua officina facevano la fila gli appassionati di auto e moto d’epoca, perché riusciva a riparare di tutto. Ora che lo hanno ucciso, tocca ai Bastardi di Pizzofalcone scoprire chi è stato. Anche se i grandi capi della questura, che non li sopportano, sperano ancora di vederli fallire.

Altri libri da leggere per Capodanno 2022

3. Il mondo nuovo, di Mariangela Pira

Capodanno 2022

Com’è cambiato, e come cambierà il mondo dopo la crisi causata dal Covid? In Italia arriveranno grandi incentivi, perché è stato il paese maggiormente colpito dalla pandemia e ne ha chiesti più di tutti. Ma sapremo spendere bene questi soldi e, soprattutto, basteranno per far ripartire il Paese? Con il linguaggio coinvolgente che l’ha resa un punto di riferimento per l’informazione economica online e in televisione, la giornalista Mariangela Pira spiega, in questo saggio preciso e dettagliato, come il rischio sia di disperderli in progetti privi d’urgenza e vera utilità.

A che serve digitalizzare la macchina burocratica se resta farraginosa? Perché uno studio racconta che le donne, in azienda e in politica, hanno gestito meglio la crisi eppure restano fuori dalle stanze che contano? L’autrice interpella imprenditori, medici, ricercatori ed economisti per capire se la rotta tracciata dalla politica sia quella giusta o vada raddrizzata. In un’opera edita da Chiarelettere.

4. Viaggio nel cosmo. Alla scoperta dei misteri dell’universo, di Piero e Alberto Angela

Capodanno 2022

I divulgatori Piero e Alberto Angela invitano il lettore a un grande viaggio nel Cosmo a bordo della Noos (“Intelletto” in greco antico), un’astronave immaginaria che si sposta alla velocità del pensiero.

Il viaggio della Noos spazia dalla Luna a Marte, sorvola i pianeti del nostro Sistema solare, scende su asteroidi e comete, entra fin dentro il Sole per scoprire la sua struttura interna. Poi esce dal Sistema solare per esplorare stelle e galassie, avvicinarsi a supernovae, pulsar, quasar e buchi neri, fino agli estremi confini del Cosmo. Un’esperienza straordinaria, resa possibile dalla fantasia, pur mantenendo un  rigore scientifico. In vendita da aprile nella collana Oscar Mondadori.

5. La profezia dell’armadillo, di Zerocalcare

Capodanno 2022

Nel libro edito da BAO Publishing, Zero ha ventisette anni e vive nel quartiere periferico di Rebibbia, nella “Tiburtina Valley”. Terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi. Zero è un disegnatore che, non avendo un lavoro fisso, cerca di tenersi occupato dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all’aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti. La sua vita scorre sempre uguale, tra giornate spese a bordo dei mezzi pubblici e le visite alla madre.

Ogni volta che torna a casa, però, ad aspettarlo c’è la sua coscienza critica: un Armadillo parlante che, con conversazioni al limite del paradossale, lo aggiorna costantemente su cosa succede nel mondo. A tenergli compagnia nelle sue peripezie quotidiane è l’amico d’infanzia Secco. La notizia della morte di Camille, compagna di scuola e suo amore adolescenziale mai dichiarato, lo costringe a fare i conti con la vita e ad affrontare l’incomunicabilità, i dubbi e la mancanza di certezze della sua generazione. Da rileggere se hai già visto la popolare serie Netflix “Strappare lungo i bordi”.

E tu, hai già deciso quale libro leggere o rileggere? Una cosa è certa: aspettare Capodanno 2022 è molto meglio, se a tenerci compagnia è un buon libro.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. Impegnata con associazioni e no-profit, ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. In passato ha pubblicato una raccolta di poesie con Aletti Editore ("Ali di Gabbiano", Roma 2008) e due ebook, una fiaba e un saggio, con Edizioni Il Pavone. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Libri