Giovanna Quaratino è un brand made in Italy nato a cavallo tra il 2020/2021 con l’obiettivo di valorizzare le materie prime appartenenti al passato attraverso un design contemporaneo. Infatti i tessuti utilizzati per i capi sono particolari e prodotti tra gli anni ’60 e gli anni ’80, ormai fuori produzione. Il marchio – nato da una tradizione familiare che si è interrotta nel tempo, ma che ha origine in Basilicata – vuole assicurare l’unicità dei pezzi, come prodotto singolo o in serie limitata.
Altaroma – Showcase 2022: la stilista Giovanna Quaratino ha esposto le sue Shirt Bag nello spazio dello Showcase 2022
Da quest’anno Giovanna Quaratino produce anche accessori, uno in particolare: la Shirt Bag. La stilista potentina ha esposto le sue creazioni, la sua collezione di borse incentrata su un prodotto inedito dal design originale (registrato), nello spazio dello Showcase 2022: la vetrina promozionale organizzata nel contesto della Roma Fashion Week dedicata ai nuovi talenti. Alpi Fashion Magazine l’ha intervistata per voi.
Altaroma: la Shirt Bag firmata Giovanna Quaratino è limited edition
Da quest’anno il brand produce anche accessori, ma com’è nata l’idea della Shirt Bag?
Beh, l’idea è nata per comunicare un messaggio di cambiamento nel panorama contemporaneo: non esistono generi, distinzioni, categorie. La camicia – tipicamente capo maschile – e la borsa, accessorio prettamente femminile, diventano un tutt’uno rappresentando l’unione tra passato e presente. Ho voluto unire i due generi dando prevalenza all’elemento femminile.
"Il contrasto è la chiave per abbinare le Shirt Bag"