Home / Spettacolo / Arte / “Città di Acqui Terme”, IX edizione Concorso Internazionale di Poesia

“Città di Acqui Terme”, IX edizione Concorso Internazionale di Poesia

Il Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” diventa sempre più prestigioso ed è riconosciuto persino dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente del Senato Pietro Grasso con un Premio di Rappresentanza. Un illustre Patrocinio che rende l’agorà letteraria ancor più insigne. Sabato 2 e domenica 3 settembre, l’epilogo con premiazione finale per una edizione, ormai la nona, che ha riservato numerose novità. Grazie al Patrocinio della Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui  Terme, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, e agli sponsor della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dell’Istituto Nazionale Tributaristi, l’evento nel corso degli anni ha avuto modo di espandere la sua portata internazionale, aprendo le porte al Mediterraneo, grazie alla presenza di ospiti, scrittori, poeti di rilievo, provenienti dalla Tunisia, dalla Grecia e dalla Germania.

L’iniziativa è stata ideata per dare rilievo a tutti gli attori che a livello locale si occupano di cultura, ma anche per creare un un dibattito costruttivo tra  editori, critici, poeti, giornalisti e librai, da cui potrebbero emergere spunti interessanti per superare la crisi editoriale che attanaglia il nostro paese, acuita dal progressivo distacco degli italiani rispetto al mondo della lettura. Per questo motivo sarà allestito un angolo speciale dedicato all’incontro con il pubblico, in cui i protagonisti potranno presentare le loro più interessanti proposte e incontrare il pubblico, e rendersi quindi più vicini ai futuri lettori.

  • Programma 2 settembre: Al pomeriggio di sabato 2 settembre, alle ore 16:00 presso la Sala Belle Èpoque del Grand Hotel Nuove Terme, avrà luogo il pomeriggio di studi in ricordo del Prof. Giorgio Bàrberi-Squarotti (poeta, critico, presidente delle giurie D-E-F del concorso di poesia acquese fino alla corrente edizione). Interverranno Alberto Sinigaglia (La Stampa), Valter Boggione (Università di Torino), Beppe Mariano (poeta) e Carlo Prosperi (critico e poeta), verrà letto inoltre uno scritto di Carlo Ossola (Collége de France) su Bàrberi-Squarotti. Al pianoforte si esibirà il M° Simone Buffa, le letture saranno di Nina Cardona, Alessandra Novelli e Elisa Paradiso.
    La giornata di Premiazione proseguirà alle ore 21:30 presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme ad Acqui con la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Saranno presenti i vincitori e i menzionati delle sei sezioni di concorso, che riceveranno alla presenza delle autorità e del pubblico il riconoscimento loro attribuito. Presenterà la serata Eleonora Trivella e leggeranno i testi Nina Cardona, Alessandra Novelli e Elisa. Le musiche saranno acura del M° Simone Buffa e Natalie de Waard (duo pianoforte e violoncello). L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli interessati.
    Da quest’anno Archicultura propone, contestualmente al concorso di Poesia, un festival culturale con stand di editori, associazioni culturali e librerie in via XX settembre, accanto al Grand Hotel sabato dalle 10:00 alle 24:00 e domenica dalle 9:00 alle 23:00. Il programma prevede inoltre una ricca rassegna di eventi e incontri: sabato 2 alle ore 10:00 Monica Massone presenterà le attività di Quizzy teatro (Sala Belle Époque); alle 11:00 puntoacapo Editrice pr Belle Époque); alle ore 14:00 Anna Gatto presenterà Frammenti e Musica è (atrio Scuola Saracco); alle 15:00 Equazione curerà la presentazione di Il bambino che non voleva essere lupo di Sabina Antonella e Egidia Beretta, ispirato alla vicenda del cooperatore internazionale Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza (atrio Scuola Saracco); alle 19:00 Marinella Brizza presenterà la raccolta di racconti, poesie e aforismi di ragazzi di una comunità terapeutica Vorrei cambiare il mondo (atrio Scuola Saracco).

  • Programma 3 settembre Domenica 3 settembre premiati e accompagnatori saranno guidati alla visita dei luoghi pavesiani a S. Stefano Belbo.  Tantigli incontri letterari, a partire dalle 15:30, quando la puntoacapo Editrice presenterà Vedere al buio di Mauro Ferrari, interviene Emanuele Spano (atrio Scuola Saracco); alle ore 16:330 Giulio Sardi presenterà Ieri, Eilen di Fabio Izzo, opera selezionata al concorso “Scrivere per amore” (atrio Scuola Saracco); alle 18:30 si terrà la proiezione di cortometraggi animati d’epoca della Bray Productions in pellicola originale a cura della Cineteca D. W. Griffith di Genova (atrio scuola Saracco). Parteciperanno al festival con un stand puntoacapo Editrice, Quizzy Teatro, Equazione, Anna Gatto Arts, Mondadori Acqui, Libreria Cibrario, Brizza Scrittura Creativa.

L’appuntamento è per questo fine settimana ad Acquaviva, in Piemonte, in provincia di Alessandria. Potrà essere l’occasione per  sfogliare un buon libro, liberare l’immaginazione  e lasciarsi trasportare dal racconto degli intrecci di vita di altri personaggi. Un modo per esplorare mondi sconosciuti, uscendo dalla routine quotidiana. E per riflettere quanto possa essere arida un’esistenza senza scoprire il profumo della cellulosa, della carta stampata.

www.associazionearchicultura.it

 

Marianna Gianna Ferrenti

About Marianna Gianna Ferrenti

Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell'ambito della scrittura digitale

Check Also

Wiki loves Basilicata

Wiki loves Basilicata, i borghi eccellenti lucani si preparano per il contest

Borghi Eccellenti Lucani annuncia la partenza della quarta edizione del concorso Wiki Loves Basilicata. L’edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.