ACBC, Circular Science Company leader nel mercato per la creazione e produzione di calzature in chiave green e prima B Corp italiana del settore, quest’anno si farà portavoce del sustainable fashion prendendo parte alla Green Zone di MICAM, l’evento mondiale per gli operatori del settore calzaturiero in programma a Fiera Milano dal 13 al 15 marzo.
Fin dalla sua nascita nel novembre 2017, ACBC ha perseguito un unico grande obiettivo: produrre prodotti “green” con un approccio innovativo e produrre prodotti innovativi con un approccio “green”, con lo scopo di promuovere abitudini di consumo e acquisto più consapevoli. Expertise e know-how consolidati associati alla costante ricerca hanno condotto verso la produzione di sneakers realizzate esclusivamente utilizzando materiali animal free, bio based e riciclati.
A conferma della sua continua evoluzione in termini di sviluppo, ad inizio anno, ACBC ha lanciato il progetto “Sustainability as a Service” mirato al calcolo e all’ottimizzazione dell’impatto di CO2 dei prodotti. L’azienda punta quindi sempre di più a progetti di partnership con brand che hanno una visione a lungo termine in ambito Sostenibilità.
Negli ultimi due anni, l’azienda meneghina ha inoltre attirato l’attenzione dei grandi colossi del luxury fashion e dello sportswear, realizzando diverse capsule collection green con brand del calibro di Missoni, EA7, Boggi Milano, La Martina, LoveMoschino, Geox, Diadora. Oggi ACBC è partner in ambito Sostenibilità di 28 brand.
Ad accrescere il proprio posizionamento, quest’anno, la scelta della startup meneghina di prendere parte a MICAM Milano, evento leader mondiale dedicato al settore calzaturiero. Durante le tre giornate di fiera verrà esposta al padiglione 7 all’interno della nuova area MICAM Green Zone, dedicata all’approccio sostenibile, la collezione FW22 di ACBC e le diverse linee in partnership con alcuni dei brand più noti e rilevanti della scena internazionale, tra i quali: Philippe Model, Alexander Smith, Save The Duck, GEOX, Malìparmi, Northwave, Rewoolution, Piquadro e Pantofola D’oro.
Inoltre, verranno presentate alcune delle tecnologie all’avanguardia e presenti sul mercato brevettate da ACBC. Tra queste, BeyondPlasticTM, innovazione green che garantisce la produzione di tacchi bio based, riciclabili e biodegradabili che si traduce nel progressivo abbandono dei tradizionali materiali fossili. L’azienda conferma quindi un’attenzione sempre più marcata verso la tutela delle risorse del pianeta, diventando, giorno dopo giorno, un esempio tangibile di cambiamento all’interno del sistema moda.
“Siamo orgogliosi del successo ottenuto in questi primi quattro anni di vita di ACBC, ed è soltanto l’inizio. La continua fiducia ottenuta dai grandi player della moda nazionale e internazionale ci sprona a migliorarci giorno dopo giorno grazie alla nostra continua ricerca e sviluppo di materiali e tecnologie. Rappresentare il cambiamento in ottica green durante MICAM è per noi uno dei tanti tasselli che permetterà ad ACBC di accrescere il proprio posizionamento e la propria leadership come attore di primo piano nel mercato della moda eco-friendly. Ci teniamo, quindi, a ringraziare di cuore gli organizzatori e il Presidente Siro Badon per questa grande opportunità.” – dichiara Gio Giacobbe, CEO di ACBC.