La collezione Autunno/Inverno ’21 di A PERSONAL NOTE 73 è stata presentata all’interno del calendario ufficiale delle sfilate della settimana Moda Uomo di Milano.

Per la seconda stagione, APN73, acronimo di A PERSONAL NOTE 73, il marchio cinese nato nel 2019 dalla partnership tra il direttore creativo italiano Andrea Pompilio e la multinazionale JNBY che ha debuttato nel calendario milanese nel luglio 2020 in occasione della Milan Digital Fashion Week, ha presentato una collezione COED all’interno di Milano Moda Uomo.

“Sono molto lieto di tornare con APN73 a Milano, la città a cui sono più vicino e il cui calendario menswear riflette al meglio la mia visione estetica”.

L’ispirazione per APN73 AW21 nasce dai film italiani diretti da Bernardo Bertolucci, uno dei più iconici talenti e visionari creativi italiani. “Abbiamo fatto riferimento ai fotogrammi più iconici dei suoi film e li abbiamo combinati con immagini dei dipinti di Francis Bacon, il cui lavoro è stato una potente fonte di ispirazione per lo stesso Bertolucci”, secondo le parole di Pompilio, “La fusione e il contrasto tra queste personalità influenti ha rappresentato la fase iniziale del processo creativo per la nuova collezione”.

La collezione è presentata attraverso il fashion movie VIRTUAL- REALITY.TV, che, ambientato a Hangzhou, è stato girato in gran parte nella nuova sede della JNBY, appena inaugurata e progettata dall’architetto italiano Renzo Piano. “Mentre realizzavamo il fashion movie, abbiamo pensato di tradurre l’ispirazione ”classica” di AW21 in un fashion film dal sapore contemporaneo, che dipinge la vita reale trapiantata in un ambito virtuale”.

Profondamente radicata nella cultura degli anni ’60, la collezione è caratterizzata da volumi oversize. La palette di colori combina toni audaci come giallo brillante, arancione, verde acceso e blu elettrico accostati a shade naturali come cammello, cioccolato, caffè e grigio, che sono applicati a morbidi tessuti invernali, come la lana, e coordinati con motivi check e stripe, da sempre distintivi di Pompilio.

Brand Profile

APN73 viene fondato nel 2019 da JNBY in collaborazione con il designer italiano Andrea Pompilio e IBIC, come giovane spin-off dell’omonimo marchio creato dal designer italiano. Il nome del brand gioca sull’omofonia delle iniziali del nome di Andrea Pompilio. A PERSONAL NOTE 73, infatti, vuole ripercorrere il suo percorso creativo e rappresenta una sorta di “diario personale” delle esperienze interculturali del designer, a partire dal suo anno di nascita, il 1973.

L’estetica di APN73 fonde culture diversificate, street fashion e referenze artistiche per reinterpretare il classico in modo giocoso e riproporlo con un twist contemporary. Con un moderno urban design che combina eleganza, finezza e pragmatismo, il brand lega workwear e military-wear con la tradizione sartoriale italiana, con colori contrastanti, il design interpreta un’estetica delicata per creare uno street style di alta gamma.

About Andrea Pompilio

Andrea Pompilio è nato a Pesaro nel 1973, in un ambiente di forte esperienza creativa: il padre era un architetto e la madre una pittrice appassionata. Tutta la sua famiglia si occupava da generazioni di abbigliamento. I suoi nonni, infatti, erano proprietari di diverse boutique a Pesaro e hanno avuto un ruolo importante nella scelta di Andrea di diventare stilista.

Dopo aver studiato fashion design all’Istituto d’Arte di Pesaro, Andrea si trasferisce a Milano per conseguire il Master all’Istituto Marangoni. Negli anni successivi, ha collaborato con marchi leader a livello mondiale come Prada a Milano, Calvin Klein a New York e Yves Saint Laurent a Parigi.

Nel gennaio 2010, Andrea ha lanciato il proprio marchio eponimo ANDREA POMPILIO, con collezione per l’AW2010 e con il quale ha partecipato a diverse edizioni di Pitti Immagine Uomo come special guest.

Andrea Pompilio portrait

About JNBY

JNBY Group, una dei gruppi fashion più influenti in Cina, viene fondata nel 1994 con sede a Hangzhou con un focus sul design creativo, ricerca e sviluppo di processi e tecnologie per la produzione e la vendita di brand apparel. JNBY Group opera fedele al valore di “Better Design, Better Life”.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.