Uno spirito di bellezza consapevole definisce la collection pensata per l’autunno inverno 2025 da Ermanno Scervino, che propone un guardaroba concepito per donne artefici della propria storia. Qui una femminilità non riconducibile a un mero tratto estetico. Diventa conquista di autonomia, atto di autodeterminazione e successo di affermazione.

abiti sottoveste, corsetteria e ricami couture nella collection presentata alla mfw

Ermanno Scervino FW2526, due look della collection. Ermannoscervino.com

Corsetteria e abbigliamento sartoriale (sinonimo di perfezione) oltre a capi come gonne a matita costellati di cristalli e sottovesti di seta.  Con la sfilata di Ermanno Scervino per l’autunno/inverno 2025/26, che si è svolta in occasione della  Milano Fashion Week, si è liberata la quintessenza della femminilità!


La maison fiorentina ha proposto in passerella – davanti a ospiti come Natalia Vodianaova e Bar Rafaeli, ma anche Carlo Conti, Tony Effe e Noemi – un continuo dialogo tra fortezza e dolcezza, allusioni al mondo dell’underwear e pezzi vistosi: voluminosi maglioni lavorati a mano diventano shearling indossati con abiti sottoveste di chiffon, mentre  i cappotti-vestaglia di montone ammantano sottovesti tempestate e ricamate di cristalli.

Cristalli, Stile d’avanguardia e allusioni al mondo dell’underwear

Punto di forza della collezione sono i ricami, da sempre il focus dell’azienda

Ermanno Scervino FW2526, due look della collection. Ermannoscervino.com

I raffinati tessuti maschili come gli spigati e i pied-de-poule sono stati adoperati per realizzare blazer a clessidra o per modellare i grandi cappotti sartoriali. Persino la striscia che si cinge ( con perle) intorno alla vita è ispirata alla corsetteria e incornicia il punto con risolutezza, enfatizzando vestiti lunghi a tubino con il ricamo a punto sollevato: una nuova tecnica artigianale che riconferma la vena sperimentale di Scervino. Il punto di forza della collection è rappresentato appunto dai ricami che da sempre catturano in modo esclusivo l’attenzione dell’azienda italiana.
 valeriagennaro@alpifashionmagazine.com

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Valeria Gennaro
Giornalista, insegnante, fashionista e cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche. Neuro Linguistic Programming Master Practitioner. Collabora a "La Gazzetta del Mezzogiorno", Cinematographe, CineCriticaWeb, Fashion Life, ed è caporedattore del giornale "Alpi Fashion Magazine" e del relativo supplemento sul lusso Luxury Style Mag.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

More in:New Style