Sabato 1 marzo 2025, il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre ospiterà il Premio ADUIM 2025, un riconoscimento dedicato all’eccellenza della ricerca e dell’esecuzione musicale. Promosso dall’Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica (ADUIM), il premio valorizza le produzioni musicali che coniugano la musicologia con la pratica esecutiva, portando alla luce repertori poco conosciuti.

Un riconoscimento alla riscoperta della musica antica

Il Premio ADUIM 2025 è stato assegnato al progetto Sabbato Sancto. Lamentationes et Responsoria, realizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo e pubblicato dall’etichetta Arcana (2023). Il progetto ha permesso di riportare alla luce le opere inedite di Paolo Aretino (1508-1584), grazie al lavoro di ricerca condotto dal musicologo Rodobaldo Tibaldi (Università di Pavia-Cremona) in collaborazione con l’Ensemble Odhecaton.

L’ensemble, diretto da Paolo Da Col, sarà protagonista della serata con un concerto esclusivo che includerà musiche di Josquin Desprez, Paolo Aretino, Carlo Gesualdo e Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Una serata tra musicologia e performance

L’evento sarà introdotto dalla tavola rotonda “Contrappunti alla mente: il pensiero musicologico nelle pratiche esecutive della musica vocale”, coordinata da Marco Bizzarini (Università Federico II di Napoli) e vedrà la partecipazione di importanti studiosi del settore.

A seguire, alle 19:45, il prestigioso riconoscimento sarà consegnato dall’illustre mezzosoprano Monica Bacelli all’Ensemble Odhecaton, alla presenza del direttore artistico di Arcana Giovanni Sgarìa e del musicologo Rodobaldo Tibaldi.

Il Teatro Palladium: un centro di ricerca e produzione artistica

Il Teatro Palladium è stato scelto ancora una volta come sede del Premio ADUIM per la sua vocazione a promuovere il dialogo tra musicologia e contemporaneità. L’ADUIM, fondata nel 1994, ha avuto un ruolo cruciale nello sviluppo delle discipline musicali all’interno dell’Università italiana, favorendo la crescita della musicologia accademica e il suo rapporto con il pubblico e le istituzioni.

L’ingresso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: staff.spettacolo@teatropalladium.it