sabato , 19 agosto 2017
Home / Viaggi / Gourmet / Food

Food

Milano protagonista del prossimo Italian Gourmet

Dal 6 al 10 maggio al “Superstudio più” di Milano inizia un Viaggio inedito nella Grande Cucina Italiana che ripercorre l’evoluzione della tradizione enogastronomica italiana, tra storia e cultura, in compagna dei 17 più grandi chef provenienti da tutte le …

Leggi tutto »

Rotoli di Grano Saraceno con Pesce Spada, Melanzana e Gambero

Abbinamento cibo/vino ad opera di Francesco Rando, sommelier e direttore di sala de L’Accademia di Reggio Calabria Versando nel calice senti già lo “scrocchio” di un vino giovane che ha tanto da esprimere, , colore giallo paglierino con riflessi dorati, …

Leggi tutto »

Scaloppa di Pesce San Pietro con cipolla rossa di Tropea al greco calabrese

Abbinamento cibo/vino ad opera di Francesco Rando, sommelier e direttore di sala de L’A Accademia di Reggio Calabria Abbiniamo un Pecorello o Greco di Rogliano, vitigno a bacca bianca autoctono che da vini molto profumati e morbidi. In purezza ricorda …

Leggi tutto »

Felicetti all’Acquasalata

Ricetta d’autore di Giovanna Annunziata Ghilarducci executive chef Scaldare l’aglio e il peperoncino in olio extra vergine di oliva. Aggiungere per prime le seppioline tagliate finemente. Dopo qualche minuto sfumare con vino bianco. Aggiungere il resto del pesce e gli …

Leggi tutto »

Carnaroli di Sibari con Pescatrice, brunoise di zucchine, crema di Zucca gialla e Tartufo silano

Per la crema di zucca gialla Rosolate la cipolla dorata con un filo di olio evo ed aggiungete la zucca gialla cubettata, cuocete fino alla sua completa cottura e regolate di sale e pepe. Passate il preparato al mixer e …

Leggi tutto »

Baccalà cotto a vapore, sfaldato, marinato in olio su gambero rosso crudo e chips di patate

Prendere i quattro tranci di baccalà, condirli con olio extravergine e cuocerli a vapore a 68°c per circa 8 minuti. Sfaldare i quattro tranci di baccalà e farli marinare in un emulsione di olio, aglio, basilico e pepe. Pelare le …

Leggi tutto »

Seppie marinate al profumo di bergamotto

Un branzino di 600 gr – 1 mela verde. Granny Smith e tagliarla a cubetti, unire il branzino già  sfilettato e fatto a cubetti, aggiungere olio aromatizzato al bergamotto e sale q.b. Per la crema di ricotta: 250 gr di …

Leggi tutto »

Zuppa di farro con calamaretti, seppie e gamberi al profumo di rosmarino

Soffriggere nell’olio l’aglio e il peperoncino, aggiungere tutto il pesce sminuzzato con il coltello, salare e rosolare molto bene; poi bagnare con il vino bianco e lasciar evaporare. Aggiungere il pomodoro, un po’ di acqua bollente e il farro, salare e lasciar …

Leggi tutto »

Sparnocchi del Tirreno all’arancia

Saltare velocemente i gamberi con olio, poco aglio, un po’ di julienne di scorza di arancia; bagnare con vino bianco e cognac e lasciar evaporare; aggiungere due cucchiai di succo d’arancia; lasciar cuocere per alcuni minuti; impiattare e guarnire a …

Leggi tutto »

Scaloppa di Orata con cipolla rossa di Tropea al greco calabrese

Panate leggermente i filetti di Orata nella farina. In una padella antiaderente versate l’olio extravergine e la cipolla rossa di Tropea tagliata a julienne. Dopo aver rosolato la cipolla ponete nella padella i filetti di orata ed i gamberoni e …

Leggi tutto »

Cruditè di verdure, con julienne di seppia scottata allo zenzero e campetto del mediterraneo

Tagliare delle rondelle sottili delle verdure e metterle a marinare per una decina di minuti in olio e zenzero sale e pepe e del aneto. Scottare le seppie per un paio di minuti in olio uno spicchio di aglio in …

Leggi tutto »

Cappesante dorate su crema di fagioli neri

Per la crema di fagioli: lasciare in ammollo per 24 h i fagioli neri in acqua lessare i fagioli per circa 1 h a fuoco lento e frullarli al mixer con olio extravergine d’oliva fino a quando non raggiunge la …

Leggi tutto »

Casatiello

Il casatiéllo è un tipico rustico della cucina napoletana preparato nel periodo di Pasqua. La diffusione del casatiello, così come della pastiera, altro piatto napoletano tipicamente pasquale, risale almeno al ‘600. Lo testimonia la seguente citazione tratta dalla favola La …

Leggi tutto »

I dolci di Natale firmati Armani

Panettoni, pandori, veneziane e cioccolatini, tutti racchiusi in un’elegante scatola dai colori pastello, sono le dolci creazioni firmate Armani per le feste natalizie. Quest’anno la Collezione di Natale firmata Armani/Dolci si tinge di tenere sfumature crema e rosate che si …

Leggi tutto »